Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Grimaldi vuole crescere a Catania e Genova

    Grimaldi vuole crescere a Catania e Genova

    Il Gruppo Grimaldi vuole crescere nelle attività terminaliste a Catania e Genova. Nel porto siciliano vuole oltre centomila metri quadrati, mentre in quello ligure punta al Genoa Port Terminal, dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la concessione a Spinelli.

Autotrasporto

  • Scarica il calendario divieti camion 2025

    Scarica il calendario divieti camion 2025

    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 31 dicembre 2024, entra in vigore il calendario 2025 dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Puoi già scaricare il pdf.

    Guerra Ucraina | conseguenze sul trasporto siderurgico

    Il blocco del porto ucraino di Mariupol, che si affaccia sul Mar d’Azov, sta mettendo in crisi la produzione italiana dell’acciaio, perché si è interrotto l’approvvigionamento di materiali, soprattutto semilavorati, dalle acciaierie ucraine, che nel 2021 hanno fornito all’Italia 5,2 milioni di tonnellate. A questi bisogna aggiungere i 3,4 milioni provenienti dalla Russia e che sono a rischio per le sanzioni, che stanno causando ostacoli anche al trasporto delle merci. I primi segnali sono apparsi già poco dopo l’inizio dell’invasione, quando Augusto Cosulich, appena tornato in Italia, dopo un viaggio di lavoro a Kiev (svolto per parlare con l’acciaieria Metinvest, di cui cura la logistica in Italia) annunciò che una nave del Gruppo era bloccata a Mariupol.

    La nave doveva trasportare 4000 tonnellate di bemme d’acciaio a Monfalcone. Il porto friulano è un importante terminale delle rotte siderurgiche, perché rifornisce impianti del Nord-Est, tra cui quattro laminatoi a San Giorgio Nogaro. Nei giorni successivi alcuni impianti hanno fermato o rallentato i laminatoi, come le acciaierie Pittini di Osoppo. Ora stanno cercando altri fornitori in Asia, ma non è facile perché già prima della guerra c’era carenza di materiale.

    La situazione è aggravata dall’impennata del prezzo dell’energia e l’insieme di questi fattori ha portato in breve tempo il prezzo della lamiera da 700 a 1500 euro a tonnellata. Gli aumenti interessano anche altri materiali, come ghisa e rottami. La Russia è il quinto produttore mondiale di acciaio, con 72 milioni di tonnellate, e l’Ucraina il tredicesimo, con 20 milioni di tonnellate.

    La sospensione o il rallentamento degli impianti siderurgici italiani si ripercuoterà anche sul trasporto terrestre stradale e ferroviario, anche se ora è difficile valutare l’entità del danno. Negli ultimi anni è aumentato il trasporto ferroviario, tra cui proprio quello di una navetta tra Molfalcone e i laminatoi di San Giorgio a Nogaro. Anche l’autotrasporto può subire una riduzione dei volumi nell’ambito siderurgico, in una fase già critica per l’aumento del prezzo del gasolio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
previous arrow
next arrow
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
previous arrow
next arrow