Il 10 ottobre 2024 l’agenzia Bloomberg ha scritto che il colosso globale della logistica Gxo Logistics – nato da uno scorporo di Gxo avvenuto nel 2021 - sta esplorando la possibilità di una vendita. Secondo fonti vicine alla vicenda, la società con sede a Greenwich, negli Stati Uniti, ha iniziato a lavorare con consulenti finanziari dopo aver ricevuto manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti. Bloomberg aggiunge che non è stata presa alcuna decisione definitiva e Gxo potrebbe anche decidere di rimanere indipendente. Un rappresentante della società ha rifiutato di commentare l’indiscrezione.
La pubblicazione di questa notizia ha portato a un rialzo dell'8,3% delle azioni di Gxo durante il pre-market di giovedì, segnando il potenziale incremento più significativo dal dicembre 2022. Al momento, il valore di mercato di Gxo è di circa 6,1 miliardi di dollari, sebbene la società abbia perso circa il 22% del suo valore da quando è stata scorporata, secondo i dati di Bloomberg. Xpo ha costruito Gxo attraverso una serie di acquisizioni prima di scorporare la società per semplificare la propria struttura aziendale. La stessa Xpo ha poi scorporato la sua divisione di brokeraggio di trasporto stradale nel 2022.
Se la vendita di Xpo Logistics sarà confermata e procederà, questa sarebbe la seconda grande transazione mondiale nella logistica, dopo la cessioni di DB Schenker a Dsv per oltre 14 miliardi di euro da parte di Deutsche Bahn, che è in corso di attuazione e che dovrebbe completarsi nel 2025.