La società belga di logistica e trasporto H.Essers cresce in Italia acquisendo la Romano Trasporti di Nola, in provincia di Napoli. Fondata dalla famiglia Romano nel 1964, la società italiana ha una flotta di 95 veicoli industriali e cento rimorchi refrigerati e impiega 120 persone, tra cui 95 autisti. È specializzata nel trasporto di prodotti farmaceutici. Nella sede di Nola, Romano Trasporti ha una piattaforma con cross-dock a temperatura controllata e produce un fatturato di 24 milioni di euro. Ha impianti anche a Roma e Milano. Le parti non hanno comunicato il valore della transazione.
H.Essers opera in Italia dagli anni Ottanta. Il suo Coo, Christopher Van den Daele, spiega che questa acquisizione “si inserisce anche nel nostro approccio basato sugli asset: continuiamo ad investire nel nostro personale e nelle nostre attrezzature per aumentare la nostra capacità. Inoltre, le nostre aziende familiari condividono gli stessi valori e la stessa cultura. Anche questo ha giocato un ruolo importante per entrambe le parti”.
Gennaro Romano aggiunge che "il mercato della logistica sta diventando sempre più complesso e, come azienda, volevamo garantire ai nostri clienti una continuità. Siamo felici di poterlo fare insieme al nostro team sotto le ali dell'azienda familiare H.Essers. H.Essers ci offre molte prospettive in questo settore. Inoltre, i nostri clienti possono contare sull'esperienza e sulle capacità aggiuntive di questo operatore logistico leader a livello internazionale. Questa acquisizione offre a noi ed ai nostri dipendenti, a H.Essers e ai nostri clienti numerosi e importanti vantaggi".