Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Nella mattina del 10 marzo 2025 è avvenuta una collisione tra la petroliera svedese Stena Immaculate e la portacontainer Solong noleggiata da Samskip, che poi hanno preso fuoco. Salvi gli equipaggi delle due navi, un marittimo in ospedale.

Autotrasporto

    Il bigino della Riforma della logistica e dei porti


    Poco più di dodicimila battute, spazi compresi. Così il ministro Lupi illustra agli operatori dei porti e della logistica le scelte del Governo, che saranno al centro degli Stati Generali. E cinque giorni per assimilarlo, fine settimana compreso. Ma non stupisce. Questo giovanile Governo che mostra alcuni sintomi del deficit dell'attenzione e iperattività ci ha abituato anche a meno. D'altra parte, una buona sintesi ha bisogno di poche parole. E siccome il popolo non può restare indietro, deve diventare anch'esso iperattivo. Ma per chi non può accedere alla banda larga italiana (di cui siamo tra gli ultimi in Europa in termini di velocità media di connessione, secondo il rapporto Akai), forniamo qualche indicazione sui contenuti del compito.
    Il documento è composto da un'introduzione (che da sola ne occupa circa un quarto) e da nove punti programmatici. L'introduzione riassume il percorso che porta agli Stati Generali: Sblocca Italia, costituzione del Comitato di esperti, "ricognizione dei dati di domanda e di offerta logistica e una selezione delle principali ipotesi di intervento per il raggiungimento delle finalità indicate dalla citata disposizione legislativa". l'introduzione informa anche che i verbali delle riunioni di questo Comitato "sono pubblicati sul sito web del ministero dei Trasporti".
    Mossa molto giovanile e trasparente, se non fosse che (almeno nella versione del pdf in nostre mani) manca il link. Speriamo che il lettore non ci consideri presuntuosi, se lo pubblichiamo noi: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3653. In questa pagina web trovate cinque link (più quello al testo dello Sblocca Italia):

    I tre verbali sono lunghi tre pagine (riunione dell'11 dicembre 2014), quattro pagine (12 dicembre 2014) e tre pagine (22 dicembre 2014). Il programma infrastrutture strategiche è datato settembre 2014 ed è decisamente più lungo. Potete leggerlo nel fine settimana, sempre che ve la sentiate di affrontare proposizioni come: "L'assegnazione di tali giudizi è diffusamente argomentata all'interno di apposite Schede di valutazione, appositamente redatte per motivare e argomentare la stima – riportata poi nella matrice - il perseguimento di ciascun obiettivo dell'Albero da parte dei progetti dell'Area Funzionale in esame" (pagina 151).
    C'è poi un pdf di nove pagine (ma l'ultima è bianca) intitolato "Il ruolo dell'Allegato Infrastrutture nel nuovo ciclo di programmazione europea 2014/2020", che è una sorta di bigino normativo a livello comunitario. Un buon lavoro di compilazione, anche se abbreviare alcune frani ne agevolerebbe la lettura. Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Gli altri due link rimandano al testo del decreto che nomina i quindici membri del Comitato tecnico e i funzionari ministeriali di supporto e quello che nomina la segreteria tecnica.
    Ma torniamo al nostro documento principale. La seconda pagina contiene tre punti e l'inizio del quarto, così intitolati: Pianificazione strategica a lungo, medio e breve periodo; Specializzazione delle realtà portuali, razionalizzazione del sistema di governance, integrazione dei "distretti logistici"; Creazione di sinergie tra attori chiave appartenenti al settore pubblico. Il primo spiega sostanzialmente che "Le azioni che il Piano definirà saranno pertanto organizzate su tre dimensioni temporali (lungo, medio e breve)", il secondo afferma che "Il Piano terrà conto della specializzazione dei porti e/o delle aree/ambiti logistici retrostanti prevedendo una semplificazione della rete delle Autorità portuali, in parallelo ad azioni adeguate alla vocazione dei principali porti e alle caratteristiche dei grandi flussi di domanda di trasporto e logistica", mentre il terzo ammonisce che "Ciò di cui il Paese ha urgente bisogno è una strategia logistica condivisa dai principali attori istituzionali".
    Per leggere il quarto punto bisogna raggiungere la terza pagina, che contiene anche i punti cinque (Rimozione di bottlenecks infrastrutturali puntuali), sei (Semplificazione delle procedure e razionalizzazione dei processi decisionali), sette (Intermodalità) e otto (Evoluzione tecnologica come abilitatore di un nuovo modello operativo più efficiente e più orientato a logiche di mercato e upgrade tecnologico infrastrutturale). Quest'ultimo prosegue anche a pagina quattro, dove inizia il nono punto (Integrazione tra sistema portuale e logistico e mondo imprenditoriale), che termina circa a metà pagina.
    Questi documenti dovrebbero essere la base della riforma dei porti e della logistica italiana, o almeno è il materiale che siamo riusciti a trovare da fonti aperte. Qualcuno potrebbe obiettare che questa è la grande strategia, l'espressione del timoniere che indica la rotta. Nei film vediamo i generali dello Stato Maggiore che creano i piani di battaglia solo disegnando frecce e cerchi sulle mappe. Poi, tocca ai sottoposti metterli in pratica.
    Proprio quest'anno celebriamo i cent'anni dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, un fulgido esempio dell'abilità strategica dei nostri generali dell'epoca (gabbati a Caporetto da un giovane tenentino tedesco di nome Rommel). Ma forse siam gufi. Magari il vero Piano dei Porti e della Logistica esiste già e apparirà agli Stati Generali. Durante l'elezione del Presidente Matarella, Renzi ha mostrato di avere un cilindro ben fornito di conigli. Ma i rapaci notturni potrebbero essere già vigili.

    Michele Latorre

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow