Il primo operatore postale privato in Italia e i sindacati dei giornalai rappresentati da SINAGI e SNAG hanno siglato un accordo della durata di tre anni, che punta a valorizzare la presenza delle edicole all'interno del tessuto urbano. L'obiettivo di questa collaborazione mira a fare delle edicole un luogo dove non solo si vendono prodotti editoriali, ma si offre al cittadino un servizio postale sempre più efficiente e innovativo.
Il progetto si chiama In Zona e consentirà al pubblico di utilizzare le edicole – che sono un punto di aggregazione e prossimità sul territorio – come dei veri e propri uffici postali. L'edicola diventerà un nuovo domicilio per il cittadino, il quale potrà ricevere ed inviare corrispondenza (anche raccomandate) e pacchi, ritirare la posta in giacenza e utilizzare il punto vendita come destinazione finale dei prodotti acquistati tramite internet, un settore commerciale che nell'ultimo anno ha prodotto un giro d'affari di oltre sedici miliardi di euro.
Infatti, HSE24 (shopping online) e Ticketone (biglietti per manifestazioni e spettacoli) sono solo alcuni dei portali e-commerce con cui Nexive ha concluso accordi per gestire le consegne e la logistica, quindi, grazie al programma In Zona, l'edicola diventa il luogo dove non solo si comprerà il giornale quotidiano, ma si ritirerà anche il paio di scarpe o il biglietto per il concerto acquistati online.
La sperimentazione del servizio è partita a Torino, dove sono già attive quaranta edicole e a breve ne verranno coinvolte altri centocinquanta tra Milano, Brescia, Roma, Bologna, Padova, Vicenza e Venezia, per arrivare entro tre anni ad informatizzare circa 12mila punti vendita.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!