La società finanziaria Eurizon Capital Sgr, appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo, sta acquisendo tramite Eurizon Capital Real Asset Sgr una quota di maggioranza del capitale della società di autotrasporto e logistica Germani, che ora è interamente nelle mani della società Megrani (partecipata dalla famiglia Ferrari e per il 15% da Arcese Trasporti). Lo ha comunicato il 28 agosto 2024 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che sta valutando l’operazione.
L’Autorità spiega che l’operazione avverrà in due fasi. Nella prima Eurizon Capital Real Asset Sgr acquisirà l’intero capitale sociale di Germani (inclusa la controllata Vecchi Zironi) - previo carve-out di talune società fuori perimetro – poi Megrani rientrerà nella società di trasporto con una quota di minoranza.
La proprietà di Germani affronterà quindi un altro passaggio. Il primo avvenne nel 2018, quando il fondatore Faustino Ferrari cedette il 70% delle quote al fondo di investimento Wise, rimanendo nel Consiglio d’amministrazione come consigliere di minoranza. A inizio 2024 la nuova società ricomprò le quote da Wise. I soci di Megrani sono lo stesso Faustino Ferrari (15%), il figlio Mauro (60%), il nipote Daniele (10%) e Arcese Trasporti (15%). Contestualmente, Faustino Ferrari è tornato presidente della Germani, mentre il figlio Mauro ha assunto la carica di amministratore delegato.