Patrizia ha annunciato il 25 giugno 2024 un investimento di circa 70 milioni di euro per acquisire un polo logistico nella provincia di Mantova. L'operazione è stata effettuata attraverso il fondo Patrizia Logistik-Invest Europa per potenziare la presenza del Gruppo nel settore logistico italiano. Il nuovo polo logistico, situato nel cosiddetto "triangolo d'oro" industriale tra Verona e Bologna lungo l'autostrada A22, copre oltre 90mila metri quadri ed è interamente affittato a due importanti operatori internazionali del settore della logistica in conto terzi.
Il polo, costruito tra il 2022 e il 2023, risponde a elevati standard di sostenibilità, con classificazioni Epc A e certificazioni Leed Gold. È dotato di tecnologie avanzate per la raccolta dell'acqua piovana, illuminazione a led e impianti fotovoltaici sui tetti, con ulteriori piani per aumentare la capacità fotovoltaica, in linea con la strategia di decarbonizzazione del sito.
“Con i tassi di sfitto prossimi allo zero in diverse aree del Paese e la persistente carenza di nuovi assetti, i fondamentali economici del settore logistico italiano rimangono solide”, spiega Pierluigi Scialanga, Country Manager and Head of Transactions per l’Italia di Patrizia. “Siamo all'inizio di un nuovo ciclo di mercato caratterizzato da una prolungata volatilità su scala globale: in questo scenario, il nostro obiettivo principale è quello di investire in quei settori che dimostrano maggiore resilienza, in quanto ci consentono di creare valore a lungo termine per i clienti".
Nicolai Soltau, Head of Fund Management Logistics di Patrizia, aggiunge: “L'aumento della nostra esposizione in Italia è una parte importante della nostra strategia, in quanto diversifica ulteriormente la distribuzione geografica del portafoglio di Patrizia e offre, allo stesso tempo, un importante ritorno che beneficia della potenziale crescita delle iniziative Esg. Con questa acquisizione, già in linea con i dettami relativi all'Accordo sul Clima di Parigi, siamo entusiasti di poter ulteriormente consolidare le già solide credenziali Esg della nostra piattaforma logistica europea".