La catena di grande distribuzione Il Gigante potenzia la logistica per il rifornimento dei suoi punti vendita con una piattaforma di 92mila metri quadrati, divisi in due edifici di 68mila e 24mila metri quadrati, situata nel Comune di Bascapè, in provincia di Pavia. È un impianto nuovo realizzato da Aew, che lo ha acquisito nel 2021 per conto del suo fondo europeo Logistis. I due edifici, realizzati da E2K, ospitano sei unità e hanno la certificazione ambientale Breeam New Construction Excellent. Il contratto di locazione a Il Gigante ha una durata di dodici anni.
“Grazie a questa operazione, Logistis realizza un importante sviluppo logistico in Italia, in linea con la strategia del fondo che investe in opportunità develop-to-core localizzate in aree strategiche”, spiega Ludovic Bernini, Fund Manager di Aew”. Il fondo opera in Italia da oltre vent’anni, dove ha sviluppato assetti logistici per 520mila metri quadrati, sui 4,6 milioni di metri quadrati in Europa.
Massimiliano Bernes, Country Head per l’Italia di Aew, precisa che: “l’asset è localizzato in un mercato maturo che registra un tasso di vacancy di appena il 3% , una mancanza di asset logistici di Classe A disponibili e solide dinamiche di domanda. Questi fattori supportano il nostro approccio volto a sviluppare queste tipologie di asset che ci ha consentito inoltre di trovare un conduttore poco dopo l’inizio della fase di sviluppo. La nostra rete di connessioni capillari sul territorio ci ha inoltre permesso di reperire questo progetto off-market”.