Una nota diramata dalla Filt Cgil il 28 aprile 2017 illustra la complessa situazione del rinnovo del contratto per i lavoratori della logistica, dell'autotrasporto e delle spedizioni. Un primo Tavolo è aperto con Confetra e riguarda soprattutto l'area dello stoccaggio e delle spedizioni. I punti che sono stati finora approfonditi in questi incontri riguardano il riconoscimento della clausola sociale nel cambio d'appalto, ossia il passaggio diretto di tutti i lavoratori con salvaguardia dei trattamenti economici e normativi (compresa anzianità di servizio e prerogative precedenti il Job Act), l'introduzione di una procedura stringente per affidare a un solo soggetto le attività esternalizzate e la riscrittura dell'articolo 9, quello sull'orario di lavoro. Inoltre, i sindacati hanno presentato una proposta di classificazione in tre aree: quadri, impiegati e operai.
Il Tavolo dell'autotrasporto ha raggiunto una convergenza tra le parti su quattro temi: classificazione del personale viaggiante sulla base della categoria della patente e delle abilitazioni (come Adr o Hccp), orario di lavoro del personale viaggiante, ridefinizione del primo comma dell'articolo 30 (carico e scarico del veicolo) e rimodulazione delle trasferte sul territorio nazionale su quattro fasce al posto delle precedenti tre (4-10 ore, 10-13 ore, 13-15 ore e 15-24 ore).
I sindacati chiedono anche un aumento dell'indennità di trasferta, mentre le associazioni dell'autotrasporto chiedono modifiche sull'articolo 34, quello relativo alle piccole manutenzioni. Le parti stanno anche discutendo la richiesta sindacale di limitare l'entità dei danni chiesti all'autista in caso di sua negligenza e la riduzione da 400 a 200 euro nel caso di conciliazione. Infine, i sindacati chiedono di adeguare l'indennità di lavoro notturno.
Il terzo Tavolo è quello con le tre Centrali Cooperative, che è attualmente sospeso. In questo caso, i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione. Nei prossimi giorni, conclude la Filt, dovrebbe riaprirsi la trattativa dopo un chiarimento: "Articoleremo il confronto sulla base dei contenuti condivisi con la piattaforma sindacale e con l'obiettivo comune di contrastare il dumping contrattuale, normativo e salariale e ogni forma di concorrenza sleale per favorire le imprese sane e l'implementazione di regole trasparenti e di legalità nel settore".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!