La nota della Confetra – redatta attraverso interviste a un campione d'imprese rappresentative dell'intero mondo dei trasporti – mostra che la tendenza alla ripresa già emersa nel primo semestre dell'anno si è rafforzata nel secondo, segnando un incremento di traffico e di fatturato in tutte le modalità, con le sole eccezioni del transhipment marittimo (-4,1%) e del trasporto navale di rinfuse liquide (-6,4%). Viceversa, la modalità che mostra le migliori prestazioni è il trasporto aereo, che segna un aumento del 6,7% in volume, del 4,1% nel numero delle spedizioni e del 4,7% in fatturato, sfiorando i valori pre-crisi.
Nell'autotrasporto, cresce sia il traffico nazionale (+2,1% nel carico completo e +1,3% nel collettame), sia quello internazionale (+2,8% in volume e +2,8% in fatturato). Il commercio elettronico sta trainando il settore dei corrieri espressi, che registrano un aumento dei volumi del 3,8% e del fatturato del 3,5%. Secondo Confetra, l'e-commerce mantiene percentuali d'incremento a doppia cifra e ha raddoppiato il valore in quattro anni.
Il vento di ripresa coinvolge perfino il trasporto ferroviario, che registra un incremento di 600mila treni per chilometri, pari all'1,4%. Ma beneficiano di questo aumento i vettori ferroviari privati, che stanno erodendo quote di mercato a Trenitalia. Il trasporto marittimo internazionale cresce dell'1,9% in volume e dell'1,7% in fatturato.
L'andamento positivo trova conferma sia dal rapporto traffico/fatturato, ora in equilibrio, sia dal calo dei tempi di incasso (79 giorni contro gli 87 del 2013) e dal calo delle insolvenze (1,2% contro il 2,4% del 2013), sia dal miglioramento delle aspettative degli operatori, tra i quali solo il 7% prevede un mercato ancora in flessione contro un 41% che prevede una crescita.
Queste tendenze stimate attraverso interviste agli operatori sono confermate da alcune statistiche provenienti dalle infrastrutture del trasporto. Confetra cita il valico alpino del Brennero, che registra un incremento di traffico del 3,8% (avvicinandosi ai valori del Monte Bianco) e dell'aeroporto di Malpensa, che cresce addirittura del 9,1%. Anche il transito autostradale torna in positivo, dopo tre anni di costante calo. Infine, il traffico container mostra buoni risultati a Genova (+9,3%) e quello ro-ro a Livorno (+7,8%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!