L’8 febbraio 2023 la famiglia ha annunciato la morte, avvenuta il giorno precedente, di Francesco Laghezza, un pioniere delle spedizioni italiane e fondatore dell’omonimo gruppo spezzino. Nacque nel 1940 alla Spezia e a soli quindici anni cominciò a lavorare in porto, dove crebbe professionalmente in importanti società di spedizione. Nel 1980 si mise in proprio associandosi con Ino Ratti, fondando la Ratti & Laghezza, azienda che poi estese l’attività a Genova. Francesco Laghezza contribuì alla crescita del porto ligure, collaborando con la compagnia Messina e con la Dogana, con cui avviò innovazioni nelle procedure doganali. Ora prosegue l’attività il figlio Alessandro Laghezza, che ricordato così il padre: “Ha dedicato la vita all’attività di spedizioniere doganale, lavoro che ha svolto con grande competenza, trasmettendo con cura a me e ai suoi collaboratori la sua stessa passione e contribuendo allo sviluppo del nostro porto così come lo conosciamo oggi. Desidero ricordare che è stato un uomo generoso, interessato allo sport e ai motori, quest'ultima una passione che abbiamo condiviso sino alla fine”.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi
Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Il trasporto spezzino perde Francesco Laghezza
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.