Un'altra realtà industriale italiana intraprende la strada verso una logistica eco-sostenibile e attenta alla riduzione dei costi. Infatti, Nolpal, società specializzata nel noleggio di pallet, è stata scelta come partner da Pizzoli Spa, primaria azienda produttrice di patate fresche e surgelate (suo il marchio Patasnella). Da luglio 2017, Pizzoli Spa distribuisce i propri prodotti affidandosi alla soluzione di pallet da interscambio proposta dalla società faentina.
Nolpal offre un sistema innovativo di noleggio di pedane. Si tratta di pooling (condivisione) aperto, ossia l'intero ciclo di gestione del bancale viene svolto a trecentosessanta gradi dall'azienda e prevede: fabbricazione, fornitura (nuovi e usati), riparazione e mantenimento, ritiro, stoccaggio e smaltimento a fine ciclo vita. Questo tipo di processo consente al cliente finale di approvvigionarsi di pallet Epal a noleggio nella quantità desiderata e in qualsiasi zona d'Italia, abbattendo così i costi di acquisto, gestione, immagazzinaggio e recupero del vuoto.
Inoltre, il noleggio non comporta ingenti investimenti iniziali e immobilizzazione di capitale, mentre l'eliminazione del trasporto delle palette di ritorno garantisce una riduzione di viaggi con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2. "L'approccio green al commercio, l'ottimizzazione dei costi e l'innovazione tecnologica sono per noi fondamentali e riteniamo il pallet pooling proposto da Nolpal la soluzione ideale, in quanto viene effettuato con pallets EPAL da interscambio e porta grandi benefici sia sotto il profilo economico che sotto il profilo ambientale" ha dichiarato Boris Fort, dirigente del gruppo Pizzoli.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!