Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Il vino viaggia sul pallet espresso


    Il vino italiano continua a essere molto amato in tutto il mondo: rispetto al 2016, il valore dell'export di vino è aumentato di circa il 6%, ripartito equamente tra paesi UE ed extra UE. Gli USA si confermano come il primo paese di destinazione di DOC e IGP Italiane, un export cresciuto del 2.7% e che ammonta ormai a 1.315 milioni di euro. Completano il podio, rincorrendo a lunga distanza, Germania e Regno Unito, che hanno acquistato rispettivamente 802 e 754 milioni di euro di vino italiano. La Cina pur posizionandosi solo al 12° posto dimostra di apprezzare sempre più il vino tricolore, la cui domanda è cresciuta del 30% circa, arrivando a rappresentare un valore di 100 milioni di euro.
    Sono cifre che emergono ogni anno al Vinitaly di Verona. Con il 30 percento del fatturato complessivo prodotto dal comparto del beverage, Palletways è da anni un partner eccellente di questa manifestazione e dei dei produttori che vi espongono. Sono Case vinicole nazionali che devono consegnare all'estero e in Italia migliaia di bottiglie di pregio, in sicurezza e in tempi certi. "Offriamo una lunga e comprovata esperienza nel trasporto di liquidi in bottiglia", spiega Massimiliano Peres, "da dodici anni siamo presenti al Vinitaly e produciamo il 30% del fatturato in questo settore merceologico. Quindi, abbiamo acquisito nel comparto un alto livello di specializzazione". Il modello di business che il Gruppo offre è il trasporto su pallet, che per questa tipologia di merce è fondamentale perché la movimentazione di una singola scatola di vino è soggetta a molti più rischi che un bancale intero. "Con il nostro supporto", prosegue Peres, "possiamo offrire alle cantine nostre clienti il confezionamento in pallet dei loro prodotti in modo tale da preservarli al meglio, garantendo tutta una serie di servizi e di tempistiche certe. Il che è un alto valore aggiunto, dato che offriamo anche l'esperienza di un network che conosce come trattare questa merce".
    Palletways vuole cresce soprattutto nell'export del vino: "Questo è l'ambito dove ci sarà sempre più richiesta. Il grande investimento che vogliamo portare avanti è il potenziamento del trasporto internazionale, che oggi rappresenta una parte marginale del nostro business e ciò sarà favorito proprio dalla ottima posizione italiana nel comparto alimentare. L'attività è però cambiata e ora si produce sul venduto, mentre gli acquirenti non comprano più grandi lotti. Ciò significa che le dimensioni delle spedizioni si stanno riducendo e noi siamo la risposta a un mercato in evoluzione. Il trasporto di piccoli lotti di pallet è destinato ad aumentare in maniera esponenziale a livello europeo".
    Per viaggiare in ogni parte d'Italia e del mondo, una merce così preziosa necessita di cura e attenzione in ogni minimo dettaglio. Il trasporto di vino, così come quello di olio e birra, richiede tempi certi, consegne rapide e condizioni di trasporto eccellenti. Affidandosi a Palletways Italia, i clienti riescono a ridurre sensibilmente i tempi di evasione dei propri ordini, avere un unico interlocutore e ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle consegne, col sistema track and trace. Grazie all'hub di informazioni digitali si ottengono dati che consentono in ogni momento di localizzare la merce e controllare le fasi di consegna.
    "I nostri valori", precisa Peres, "sono il livello di servizio, l'estrema digitalizzazione e lo sviluppo internazionale. Il ritardo comporta gravi problemi. La differenza del servizio la fa il rispetto dei tempi di consegna, da cui l'ossessione per la correttezza dei tempi con consegne nei nostri tre hub (Milano, Bologna e Avellino) anche di notte. Da ciò emerge l'importanza dei nostri sistemi informativi, che registrano tutto quello che è accaduto. Il trasporto è la movimentazione fisica di un oggetto, che tutti i clienti danno per scontato. Ma la differenza è rispettare gli impegni presi e fornire informazioni in tempo reale".
    Peres sottolinea che Palletways ha il vantaggio di essere una realtà presente in ventiquattro Paesi con la stessa organizzazione che c'è in Italia, con un unico portale telematico adottato dai suoi 400 concessionari. Un altro altro aspetto fondamentale è evitare la tentazione del low cost: "Che è una cosa che il mercato non riconosce e che non fidelizza. Io voglio puntare all'eccellenza del servizio. Il cliente è disposto a pagare di più per un servizio di qualità e garantito. E noi del Gruppo abbiamo deciso di riconoscere la formula del 'soddisfatto rimborsato', di metterci in gioco. Noi garantiamo il servizio, la consegna in 24 ore, altrimenti i clienti sono indennizzati. Siamo un po' tutti in difficoltà nel mondo del trasporto professionale, e bisogna distinguersi".

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow