L’aumento delle vendite di veicoli elettrici sta causando una maggiore domanda di approvvigionamento di batterie al litio e quindi sollecita l’intera filiera logistica. In questo settore è attiva Imperial, che ha un magazzino dedicato di 60mila metri quadrati a Rieste, in Germania. Ma questo impianto non basta più per gestire i flussi, anche perché la società logistica si è aggiudicata un importante contratto con un costruttore automobilistico tedesco (di cui non precisa il nome). Ha quindi affittato un secondo magazzino per le batterie al litio, che sorge a a Sarstedt, vicino ad Hannover, e occupa un’area di 28mila metri quadrati.
Per rispondere ai criteri si sicurezza per lo stoccaggio di batterie al litio, il nuovo impianto è diviso all’interno in tre zone antincendio. “L'aggiudicazione di quest'ultimo contratto per i moduli agli ioni di litio è il risultato della decisione anticipata di Imperial di puntare sul settore in rapida evoluzione delle batterie agli ioni di litio, che richiede una gestione e strutture speciali a causa della natura pericolosa della merce”, spiega Michael Pohl, vicepresidente Commercial Chemicals. “Le doppie competenze di Imperial sia nei carichi pericolosi che nel settore automobilistico hanno reso l'espansione nei servizi logistici per le batterie una mossa logica”.
Il nuovo impianto ha già creato 20 nuovi posti di lavoro, e si prevede che altri seguiranno. I servizi d’Imperial per i moduli e le batterie agli ioni di litio comprendono lo stoccaggio e la movimentazione, il trattamento delle merci in entrata e in uscita, il riconfezionamento delle scatole di produzione e il loro inserimento nei container.