La multinazionale logistica danese Dsv è a un passo dall’acquisizione di una quota di DB Schenker, conquistando un netto vantaggio sul concorrente consorzio guidato da Cvc Capital Partners. La svolta è avvenuta l’11 settembre 2024, quando il Consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn ha formalizzato il sostegno per l’offerta di Dsv, che ha messo sul tavolo 14 miliardi di euro e l’impegno a imitare i tagli al personale (che potrebbero variate tra 1.600 e 1.900 unità).
Dopo il semaforo verde del Cda sono iniziate le trattative per l’accordo finale, la cui firma potrebbe già arrivare entro la metà di settembre. Resta però ancora un passaggio fondamentale: l’approvazione da parte del Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn. Dove potranno far sentire la voce i dieci rappresentanti dei lavoratori (sui venti totali), che nelle scorse settimane hanno espresso timori sull’occupazione.
La sigla sindacale che è ha alzato la voce contro la scelta di Dsv è Ver.di, che però non ha rappresentanti nel Consiglio di sorveglianza. Ma ciò non significa che non possa influenzare le sue decisioni. Bisognerà poi vedere come si muoverà la politica tedesca, con un governo di centro-sinistra. Insomma Dsv ha compiuto un importante passo in avanti, ma non non può essere ancora sicura del risultato.