La piattaforma logistica e intermodale della Lotras, che sorge nella zona industriale di Faenza, è stata distrutta da un violento incendio, scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, causando una densa e alta colonna di fumo nero visibile a diversi chilometri di distanza. Secondo fonti aziendali, il deposito non conteneva prodotti pericolosi, ma pare che siano bruciate grandi quantità di componenti in plastica e olio alimentare. Nel primo giorno dell'incendio, il sindaco della città ha chiesto ai cittadini di non aprire le finestre.
Per spegnere le fiamme del magazzino di 21mila metri quadrati sono giunte unità dei Vigili del Fuoco da tutta l'Emilia Romagna e le operazioni di spegnimento sono state rese difficili dal collasso della struttura, che ha impedito ai Vigili del Fuoco di operare anche dall'interno.
L'11 agosto i pompieri hanno domato l'incendio, dopo avere demolito parte della struttura con macchine operatrici equipaggiate con pinze tagliacemento. I Vigili del Fuoco stanno ancora operando per neutralizzare tutti i focolai, attività che potrà durare per alcuni giorni. Fino ad allora non si potranno cercare le cause dell'incendio e stabilire se è doloso. Il magazzino comprende anche uno scalo ferroviario usato dalla Lotras per trasporto intermodali.
Questo incendio causa un grave danno alla Lotras, azienda di Foggia controllata dalla famiglia De Girolamo di Manfredonia. La famiglia pugliese è attiva nel trasporto delle merci dal 1938 e da molto tempo è impegnata nell'intermodalità ferroviaria partendo dalla riconversione in piattaforma intermodale e logistica dello scalo situato nella zona industriale dell'Incoronata, a Foggia. Oggi la Lotras offre, oltre al trasporto intermodale internazionali, anche servizi di logistica integrata. L'impianto di Faenza è importante perché è uno snodo tra la rete di trasporto stradale e ferroviario nazionale e quella internazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!