Ogni anno, l'organizzazione internazionale che associa i fornitori si soluzioni IT, EurTradeNet (ETN), organizza un incontro dove affronta i temi ritenuti più importanti nell'ambito delle nuove tecnologie informatiche. L'appuntamento di quest'anno è fissato a Belgrado il 31 maggio e il 1° giugno, dove sono attesi cinquanta delegati provenienti da tutto il mondo. Quest'anno al centro del dibattito ci sono le Dogane e, in particolare, il Codice Doganale Unionale (CDU) entrato in vigore il 1° maggio 2016, che intende semplificare e uniformare le procedure doganali all'interno dell'Unione Europea. Durante il convegno i relatori approfondiranno lo sviluppo dell'Import Control System (ICS-2), il Single Window e si discuterà di come la Brexit inciderà in ambito doganale.
"Il settore della Dogana è nel pieno di una rivoluzione normativa. Grazie ad ETN le società fornitrici di software sono in grado di implementare i prodotti e le soluzioni anticipando i tempi, grazie ad un filo diretto con i maggiori esperti in ambito normativo doganale", spiega Tommaso Martellini di Nova Systems), che è il coordinatore ETN Italia. Egli parteciperà al convegno insieme agli altri associati italiani: Bruno Soldati (ACO Informatica), Raffaele Oneto (Era System), Luciano Giaccone (Euro Arpa), Giacomo Morabito (M2R2) e Sonia Galasi (Sprint Informatica).
Maite Miret, General Manager di ETN precisa che: "L'Europa orientale è un importante corridoio per le merci. I Paesi dell'Est stanno compiendo sforzi significativi per allinearsi alle norme dell'UE, facilitando così l'applicazione delle disposizioni contenute nel CDU" . A livello internazionale ETN, continua Miret, "è parte attiva nel Trade Contact Group, il tavolo tecnico presieduto dalla Commissione europea DG TAXUD, a Bruxelles, e si interfaccia inoltre con gli enti di riferimento a livello nazionale. In questo modo i clienti delle società che fanno parte di ETN possono utilizzare soluzioni software all'avanguardia e sempre in linea con le ultime disposizioni normative".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!