I corrieri operanti sul territorio nazionale (SDA, BRT, TNT e GLS) si sono riuniti e presentati insieme, assistiti dall'associazione di categoria Fedit. I Cobas sostengono che questa prima riunione è servita ai sindacati per presentare e chiarire i punti essenziali delle loro richieste: la firma di accordi che assumano piena valenza giuridica, il superamento della figura del socio lavoratore nelle cooperative e l'introduzione nel contratto nazionale di una clausola di salvaguardia, che garantisca il posto di lavoro in un determinato magazzino nel caso di cambio d'appalto o internalizzazione del personale. Inoltre, la piattaforma contiene proposte inerenti alla tutela della salute, miglioramento degli orari di lavoro e adeguamenti salariali.
Al termine del primo confronto, i rappresentanti delle imprese logistiche hanno chiesto il tempo necessario per l'analisi delle richieste presentate dai sindacati, che dovranno essere confrontate con le singole esigenze aziendali ed imprenditoriali, per poi programmare un successivo incontro entro gennaio 2016. "La compattezza con cui le parti si sono presentate al tavolo dei sindacati è la dimostrazione di come oramai le sigle autonome abbiamo ricevuto il riconoscimento di soggetti legittimati all' attiva partecipazione delle trattative", scrivono i sindacati autonomi in una nota.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!