Secondo la fonte sindacale, la riunione è iniziata con la presentazione, da parte dei sindacati, della bozza sull'avvio dello smart working, su cui la controparte imprenditoriale si è riservata di fornire una risposta completa. La Filt precisa che su questo argomento Confetra "fa trapelare uno scarso interesse". Il motivo, secondo il sindacato, è che "Confetra si aspettava, impropriamente, una proposta che facesse risparmiare risorse alle imprese abbattendo i trattamenti economici dei lavoratori in lavoro agile mentre la delegazione sindacale ha avanzato una proposta, in coerenza con la normativa in discussione in parlamento, che garantisce condizioni economiche e normative, percorsi formativi, coperture assicurative e condizioni di sicurezza identiche a quelle in essere per il restante personale dipendente".
Da parte sua, la confederazione del trasporto ha ripresentato alcune richieste che erano già state avanzate lo scorso gennaio, ossia: trattamento economico di malattia nei giorni adiacenti le festività ed i festivi; introduzione di franchigie per l'effettuazione dello sciopero e di percorsi di raffreddamento in caso di vertenze; trattamenti relativi al trasferimento da corrispondere solo in caso di distanza di oltre 70 chilometri dalla sede precedente di lavoro; doppio regime per i nuovi assunti con abolizione degli aumenti periodici di anzianità e dei permessi per festività abolite; rimozione del divieto di effettuare il lavoro a chiamata e lo staff leasing.
La Filt respinge tali proposte, "pur avvertendo qualche tentennamento all'interno della restante compagine sindacale" e aggiungendo che la delegazione del sindacato è interessata piuttosto a "valorizzare e implementare percorsi di internalizzazione e stabilizzazione". Al termine dell'incontro, le parti hanno fissato nuove riunioni per il 16 e 24 maggio e per il 7 giugno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!