Nell'ambito del seminario "Logistica, settore ancora in crescita o in consolidamento?", organizzato da Nctm Studio Legale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, World Capital ha esposto i risultati di un'indagine svolta tra gli operatori logistici dedicata al settore immobiliare. La prima domanda posta riguarda l'ambito in cui gli interlocutori investirebbero per sviluppare la propria attività e la maggior parte (34%) ha risposto nell'automazione, mentre il 25,5% si dedicherebbe all'ammodernamento del capannone, il 23,4% alla formazione e il 17% agli impianti.
Un altro aspetto affrontato nell'indagine riguarda la dimensione degli edifici: "Per il 54,3%, la dimensione ideale è tra i 10mila e 30mila metri quadrati, mentre per il 48,6% l'altezza deve essere compresa tra i 10 e 12 metri", spiega Lucia Dattola, del Dipartimento di Ricerca di World Capital. "Considerando anche ai capannoni per l'ultimo miglio, abbiamo riscontrato che per l'80% le strutture logistiche saranno posizionate tra uno e dieci chilometri dalla città servita". La ricerca riferisce anche che nei prossimi tre anni la Lombardia registrerà il maggiore sviluppo nella logistica (per il 42,9% degli intervistati), seguita da Emilia-Romagna (28,6%) e Veneto (14,3%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!