Industries, società licenziataria del marchio di abbigliamento Moncler, ha deciso di entrare in prima persona nella logistica acquisendo i 30% di Als Luxury Logistics dal Als (Gruppo Fbh), che mantiene comunque il controllo dell’impresa col 70%. La transazione è già stata autorizzata dall’Autorità per la Concorrenza, che ne da notizia nel bollettino del 31 luglio 2023. Industries appartiene al Gruppo Moncler, che controlla anche Sportswear Company e indirettamente 49 società. È quindi un importante committente della logistica e il suo ingresso in una società di logistica consolida un consistente portafoglio ad Als.
Scrive infatti l’Antitrust che “gli accordi tra le parti prevedono anche che la NewCo presti i propri servizi di logistica in via esclusiva in favore di Industries e di altre società del Gruppo Moncler. Più in particolare, ai sensi dell’articolo 6.2 dell’accordo, la fornitura di servizi di NewCo a favore di Industries e di altre società del Gruppo Moncler avrà una durata di cinque anni, con facoltà di disdetta alla scadenza con preavviso di almeno dodici mesi. Operando Als già come appaltatore per il Gruppo Moncler, la ratio industriale dell’operazione consisterebbe nell’offrire a Industries il controllo integrato dei servizi di logistica per il territorio italiano finora forniti da Als, in modo da razionalizzare la propria presenza sul mercato del lusso tramite l’internalizzazione di alcune funzioni rilevanti, come la gestione del magazzino ed il controllo della qualità delle materie prime”.
Industries avrà due dei cinque membri del Consiglio di amministrazione di Als Luxury Logistics e deciderà congiuntamente con Als l’amministratore delegato. I patti parasociali le consentono anche voce in diversi capitoli della gestione, tra cui eventuali fusioni o acquisizioni, investimenti superiori a 500mila euro e nomine dei dirigenti.