Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Inizia dalle Poste la privatizzazione nella logistica

    Il Governo inizia dalle Poste Italiane il processo di privatizzazione della logistica. Il Consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 ha approvato il Decreto proposto dal ministro dell’Economia che regola la vendita di una parte della partecipazione del ministero nella società postale. Lo Stato intende mantenere comunque una quota superiore al 50% nel capiale di Poste Italiane “anche per il tramite di società direttamente o indirettamente controllate dal ministero dell’Economia”, si legge in una nota governativa.

    Un articolo del Sole 24 Ore prevede che la privatizzazione possa riguardare una quota tra il dieci e il venti percento del capitale di Poste Italiane, con un introto che potrebbe variare da 1,32 a 2,64 miliardi. Hanno reagito positivamente soprattutto gli investitori finanziari, tramite l’aumento della quotazione della società e del suo rating. Viceversa, si oppongono i sindacati, che temono una riduzione del personale e una chiusura di sportelli.

    Secondo la Cgil, i venti miliardi di euro che il Governo prevede di raccogliere con le privatizzazioni (di cui quella di Poste Italiane è una parte) rappresentano solo lo 0,71% del debito pubblico italiano, che ammonta a 2.800 miliardi. D’altra parte, lo Stato perderebbe i dividendi di una società che è in attivo. Quelli ottenuti nel 2023 con la sua quota sono stati di 248 milioni di euro.

    Un altro capitolo delle privatizzazioni nella logistica riguarda le ferrovie. Finora non c’è alcun provvedimento concreto, ma il Governo sta considerando di vendere una quota di Ferrovie dello Stato, mantenendo comunque il controllo pubblico della società. Una via per farlo sarebbe la quotazione in Borsa, seguendo il modello già attuato per Terna, la società che gesteti la rete elettrica nazionale.

    Anche nel caso delle ferrovie i sindacati si oppongono alla parziale privatizzazione. In prima fila c’è la Uiltrasporti, secondo cui “il sistema ferroviario italiano rappresenta un asset fondamentale del servizio pubblico e dunque non può e non deve essere svenduto”. La sigla ritiene respinge anche “l’inaccettabile idea che tale scelta possa essere fatta solo per presunti vantaggi di finanza pubblica di breve periodo”.

    È interessante notare che mentre l’Italia intende aprire le ferrovie ai privati, un Paese che lo ha fatto da tempo – e in misura molto più consistente – sta valutando l’ipotesi della (ri)statalizzazione. È la Gran Bretagna, dove il nuovo primo ministro laburista, Keir Starmer, ha annunciato a luglio 2024 i piani per nazionalizzare il trasporto ferroviario, con l’obiettivo di completare l’opera entro cinque anni, man mano che scadranno gli attuali contratti con gli operatori privati.

    Dovrebbe nascere la società pubblica Great British Railways, che dovrà gestire sia l'infrastruttura ferroviaria che i servizi passeggeri. L’obiettivo è creare un sistema ferroviario unificato e semplificato, ponendo fine alla frammentazione attuale. Starmer ritiene che il ritorno delle ferrovie al pubblico aumenterà l’efficienza e l’affidabilità del servizio e ridurrà la spesa pubblica, eliminando i pagamenti agli operatori privati. I sindacati hanno accolto con favore questo programma, mentre le compagnie ferroviarie private hanno espresso preoccupazioni sui costi a lungo termine della nazionalizzazione.

    Si parla anche di privatizzare i porti, o meglio le Autorità di Sistema Portuale, anche se in modi più sfumati rispetto a Poste e ferrovie. Per farlo, bisognerebbe prima trasformare le Asp da enti di diritto pubbli a società private. Questa ipotesi non ha raccolto solo l’opposizione preventiva dei sindacati, ma anche di parte degli operatori. Tra questi ultimi si è espressa Federagenti, tramite il presidente Alessandro Santi, secondo cui le infrastrutture strategiche del Paese debbano rimanere sotto controllo pubblico. Santi teme anche possibili conflitti di interesse tra una eventuale holding portuale centrale e i privati che già gestiscono terminal in concessione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow