Accanto al super-ammortamento per l'acquisto dei beni strumentali delle imprese, che vale pure per i veicoli industriali (anche se ridotto dal 140% al 130%), la Legge di Bilancio 2018 mantiene anche l'iper-ammortamento del 250% per gli investimenti nella cosiddetta Industria 4.0, ossia quelli per beni strumentali che sono funzionali alla trasformazione tecnologica o digitale. La Legge conferma anche la maggiorazione del 40% per il software.
Nel 2018, l'elenco dei beni che possono beneficiare dell'iper-ammortamento per il software è stato ampliato e ora comprende anche i sistemi per gestire la supply chain nel commercio elettronico (in particolare per il drop shipping); il software e i servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D e realtà aumentata; il software, le piattaforme e le applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica che favorisce l'integrazione delle attività. Tra queste ultime, la Legge cita i sistemi di "comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field".
La Legge di Bilancio rifinanzia con 330 milioni anche la Nuova Sabatini nel periodo tra il 2018 e il 2023, che agevola i finanziamenti alle piccole e medie imprese che attuano investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!