L’emergenza Covid-19 sta creando forti difficoltà al trasporto, a causa delle chiusure o restrizioni per numerose attività, costringendo i trasportatori a risolvere nuovi problemi. Un esempio viene da un settore molto specializzato, ma molto importante per l’industria italiana, che è il Project Cargo. La squadra italiana di AsstrA Industrial Project Logistics (AIPL) è riuscita o organizzare un trasporto impegnativo, mantenendo un dialogo costante con il cliente, anche nel pieno dell’emergenza. Si tratta del trasporto di due bobine per cavi da Barcellona a Napoli, aggiudicandosi la commessa in un contesto di agguerrita concorrenza.
Il servizio consiste nel trasporto delle bobine, che hanno il diametro di 4,5 metri, imbarcandole su navi ro-ro e noleggi part-cargo. Un progetto definito dalla stessa AsstrA “ben eseguito, senza complicazioni o incidenti”. Colin Bagwell, responsabile globale del Project Cargo presso AsstrA-Associated Traffic AG, dichiara che “AIPL Italia rappresenta il momento fondativo della divisione di Project Logistics che AsstrA sta costituendo per tutti i clienti che operano nei mercati occidentali. Il team si propone come motore di sviluppo strategico, con la prospettiva di offrire servizi integrati in collaborazione con i team AsstrA in altre località chiave, come gli Stati Uniti e il Regno Unito".
Bagwell spiega che AsstrA adotta alla gestione strategica del business logistico un approccio 4C: “La prima e più importante C è rivolta naturalmente ai clienti. La successiva riguarda i carriers, in particolare quelli operanti nell’Heavy Lift e nel Project Cargo. L'ultima C è per la nostra concorrenza, perché devi saper rispettare e comunicare in modo costruttivo con i nostri omologhi. C’è poi spazio per una quarta C in rappresentanza dei nostri colleghi, in quanto parte integrante di una storia di successo. Rivolgendosi a tutte e quatto le C, AsstrA è in grado di supportare i clienti nell’implementazione di qualsiasi esigenza di Project Logistics”.
Per il futuro, Bagwell vuole replicare il successo di AIPL Italia in altri importanti mercati per il Project Cargo: “I piani di AsstrA si dividono tra esecuzione immediata e pianificazione articolata nei prossimi mesi e anni. L’obiettivo sarà raggiunto con il reclutamento di professionisti a noi affini, che condividono i nostri scopi, obiettivi, visione e desideri. E per finire, la fidelizzazione dei nostri talenti sarà fondamentale per l’intera AIPL".