La società svizzera Kuehne+Nagel ha annunciato il 22 febbraio 2021 un accordo vincolante per acquisire la società asiatica Apex International Corporation, che è uno principali spedizionieri asiatici attivo soprattutto nei traffici intra-asiatici e trans-pacifici. Apex è nata in Cina del 2001 e negli anni successivi si è estesa in Asia. Oggi occupa circa 1600 persone e fattura quasi due miliardi di euro, trasportando in aereo 750mila tonnellate di merce e 190mila teu su nave. Con questa transazione, Kuehne + Nagel potenzia le attività di spedizioni globali e conquista la prima posizione al mondo in quelle aeree, con una movimentazione di 2,1 milioni di tonnellate (dato del 2019).
"Negli anni passati, Kuehne+Nagel ha strategicamente e con grandi sforzi ampliato e sviluppato il suo business in Asia Pacifico”, spiega Joerg Wolle, presidente del Consiglio di amministrazione di Kuehne + Nagel International. “Oggi siamo uno degli attori principali e stiamo accelerando ulteriormente la nostra crescita e il nostro impatto in questa regione. L'Asia Pacifico ha costantemente dimostrato di essere uno dei più importanti motori del commercio globale. L'acquisizione di Apex è un'ulteriore importante pietra miliare della nostra strategia e una significativa realizzazione dell'ambizione del Gruppo nell'Asia Pacifico".
La transazione sarà completata dopo l’approvazione da parte della Autorità antitrust. Le due società non hanno comunicato il prezzo di acquisto e quella svizzera ha detto solo che sarà finanziato da fonti liquide disponibili e, se necessario, da linee di credito. Poi, Apex continuerà a operare in modo autonome nel Gruppo Kuehne+Nagel.