Il 20 settembre 2024 Kuehne+Nagel ha inaugurato una piattaforma logistica a Mantova, che ha richiesto un investimento di 350 milioni di euro e che è il più grande progetto realizzato dall’azienda per un singolo cliente, l’Adidas. Quando sarà a regime occuperà 700 posti di lavoro. Situato in una posizione strategica che servirà diciannove Paesi dell'Europa meridionale e orientale, il nuovo polo logistico si distingue per un'integrazione avanzata di tecnologie digitali: oltre 700 robot e soluzioni di automazione innovative intervengono in ogni fase del processo logistico, dal controllo delle scorte alla distribuzione dei prodotti. L’obiettivo è rendere le operazioni più rapide e accurate.
La nuova struttura copre una superficie di 130mila metri quadrati e ospita venti chilometri di nastri trasportatori. Il sistema a shuttle, con le sue 25 corsie di stoccaggio, può gestire fino a 440mila unità, permettendo al polo di processare 500mila unità al giorno attraverso i vari canali di vendita, dal singolo collo per l’e-commerce agli ordini all’ingrosso della grande distribuzione. Il controllo in tempo reale e l'uso di algoritmi predittivi consentono a Kuehne+Nagel di anticipare i picchi di domanda, ottimizzando la gestione dei flussi di lavoro e riducendo i margini di errore.
Il centro ha il riconoscimento ambientale di livello Leed Gold. È alimentato esclusivamente da energia rinnovabile prodotta da un impianto fotovoltaico che genera 13.555 MWh all'anno, oltre a sistemi di illuminazione a led e sensori per il controllo automatico dell'illuminazione. Un programma strutturato di gestione dei rifiuti mira a ridurre l'uso di materiali plastici e a promuovere imballaggi sostenibili.