Adidas ha scelto Mantova per realizzare uno hub logistico che dal 2024 distribuirà i suoi prodotti in diciannove Paesi dell’Europa meridionale e orientale. Lo farà tramite una piattaforma gestita da Kuehne+Nagel International, che impiegherà circa 700 addetti. L’impianto rifornirà l'intera rete commerciale, formata da negozi, distribuzione organizzata, grossisti e clienti finali che acquistano tramite il commercio elettronico. La piattaforma sarà equipaggiata con tecnologie che potranno lavorare fino a 18mila colli l’ora e gestire anche i picchi stagionali.
Kuehne+Nagel afferma che la piattaforma mantovana sarà completamente alimentata con energie rinnovabili e userà processi e materiali di imballaggio più sostenibili. Inoltre, gli addetti raggiungeranno l’impianto con sistemi di trasporto a basso impatto ambientale. La struttura sorgerà a due chilometri dallo svincolo dell’autostrada A22 e vicino al porto fluviale di Valdaro.
"La combinazione di tecnologia, livelli di servizio, sostenibilità e, ovviamente, la sua eccezionale portata, rende questo progetto uno dei più complessi e impegnativi mai gestiti dal nostro team”, spiega Gianfranco Sgro, responsabile Contract Logistics di Kuehne+Nagel International. “È stato in gran parte sviluppato durante il lockdown, con il lavoro svolto da remoto e tramite collaborazione digitale”.