Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La filiera logistica globale resta vulnerabile

    Le catene di approvvigionamento globali sono ancora estremamente vulnerabili, nonostante i miglioramenti apportati negli ultimi anni. L’ultima edizione del rapporto Global Supply Chain Leader Survey, diffusa il 31 ottobre 2024 da McKinsey, mostra che le interruzioni continuano a colpire la stabilità del settore. Dalle tensioni commerciali che bloccano la circolazione dei semiconduttori agli attacchi alle rotte commerciali nel Mar Rosso, il contesto è sempre più difficile. E, forse più preoccupante, il ritmo con cui le aziende stanno costruendo resilienza sembra rallentare.

    Il rapporto rivela che solo il 25% delle aziende ha processi formali per discutere i rischi della supply chain a livello di Consiglio di amministrazione, lasciando molti esposti a potenziali crisi future. Inoltre, la visibilità verso i fornitori di secondo e terzo livello rimane un punto debole, con una riduzione del 7% rispetto agli anni precedenti. Questo è un dato allarmante, considerando che molte delle interruzioni più significative iniziano proprio nei livelli più profondi della catena di approvvigionamento.

    Dopo la pandemia di Covid-19, le aziende hanno adottato misure tattiche rapide come l'aumento delle scorte di sicurezza e la diversificazione delle fonti di fornitura. Tuttavia, il numero di aziende che continua a mantenere buffer di inventario è calato al 34%, rispetto al 59% dell'anno precedente. Molte aziende stanno abbandonando le misure temporanee in favore di strategie più sofisticate, come il dual-sourcing e la regionalizzazione. Il 73% degli intervistati ha riportato progressi nella strategia di dual-sourcing, mentre il 60% sta agendo per regionalizzare le proprie catene di fornitura.

    L'adozione di sistemi avanzati di pianificazione e schedulazione (Aps) è un altro tema chiave trattato nel rapporto. Due terzi delle aziende stanno implementando questi sistemi per migliorare la pianificazione e la resilienza, ma solo il 10% ha completato le implementazioni, e un terzo delle aziende ammette di non avere casi d'uso quantificati per giustificare gli investimenti in Aps. Questo rallenta l'efficacia dei sistemi digitali e rende più difficile rispondere rapidamente alle interruzioni.

    Una sfida significativa rimane la carenza di talenti, soprattutto nel campo digitale. Il 90% delle aziende intervistate afferma di non averne abbastanza per raggiungere i propri obiettivi di digitalizzazione, un problema che persiste fin dal primo sondaggio condotto nel 2020. Di fronte a una carenza acuta di competenze, molte aziende stanno tornando a concentrarsi sulla formazione interna e sullo sviluppo dei talenti esistenti, piuttosto che assumere dall'esterno.

    La resilienza delle catene di approvvigionamento richiede anche un miglioramento nella dirigenza. Solo il 30% delle aziende riferisce che il proprio consiglio di amministrazione ha una comprensione profonda dei rischi della supply chain, e la frequenza delle discussioni sui rischi a livello dirigenziale è diminuita rispetto agli anni precedenti. In un contesto in cui le interruzioni possono avere impatti devastanti, la mancanza di una gestione strutturata del rischio a livello aziendale rappresenta una vulnerabilità critica.

    Secondo il rapporto, per migliorare la resilienza è necessario investire ulteriormente nella digitalizzazione, adottare sistemi di allerta precoce basati sull'intelligenza artificiale e colmare le lacune in termini di talento. Inoltre, è essenziale che la gestione dei rischi delle catene di approvvigionamento diventi una priorità a livello di consiglio di amministrazione, per evitare di ritrovarsi impreparati di fronte alle prossime crisi. Il rapporto è basato sull'indagine condotta tra aprile e giugno 2024 su 88 leader di supply chain a livello globale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow