Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Incertezze nel 2025 per i contratti del trasporto container

    Incertezze nel 2025 per i contratti del trasporto container

    L'analisi di Xeneta sui nuovi contratti a lungo termine per il trasporto marittimo di container nel 2025 rivela equilibri complessi nelle negoziazioni tra armatori e caricatori, influenzati dall'instabilità nel Mar Rosso e dalle incertezze geopolitiche.

Autotrasporto

  • K44 video | il controllo a distanza del cronotachigrafo

    K44 video | il controllo a distanza del cronotachigrafo

    Questo episodio del videocast di K44 “Quattro minuti”, spiega come funziona il sistema di controllo a distanza dei cronotachigrafi dei veicoli industriali, che rende più efficaci le verifiche sui tempi di guida e riposo degli autisti.

    La logistica per conto terzi cresce del 3,5% in Italia

    L’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet ha presentato il suo rapporto annuale sullo stato della logistica in conto terzi in Italia, che mostra luci e ombre. Il principale dato positivo riguarda l’aumento del fatturato nel 2021 del 3,5% rispetto all’anno precedente. Il valore stimato per quest’anno è di 86 miliardi di euro, sfiorando quindi gli 87 miliardi pre-pandemici del 2019. Crescono le nuove tendenze, come la Logistica 4.0 e la logistica sostenibile, così come i servizi logistici avanzati, che producono il dieci percento del fatturato globale. Questa crescita è trainata dal commercio elettronico, che non è più una nicchia: per il sessanta percento dei fornitori questa voce vale più del venti percento del loro fatturato. Le ombre riguardano l’aumento dei costi di tutte le componenti dell’attività: energia (+24%), carburante (+13%), locazione (+2%) e lavoro (stima del +5% per il rinnovo del contratto nazionale).

    “Nel 2021 le aziende della logistica hanno superato il momento di emergenza, hanno acquisito più consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del proprio sistema logistico e della filiera e hanno iniziato a lavorare a una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale”, spiega Marco Melacini, responsabile scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics. “Il fatturato ha ripreso a crescere, ma sono aumentati anche i costi di produzione e lo sviluppo di soluzioni green e la modifica dell’impostazione degli appalti richiedono forti investimenti e cambiamenti organizzativi. La transizione sostenibile della logistica è iniziata, ma per consolidarla sarà necessario fare buon uso dei fondi del Pnrr - che ha stanziato 62 miliardi per mobilità infrastrutture e logistica - e sfruttare meglio le potenzialità offerte dalla Logistica 4.0”.

    Elena Tappia, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics aggiunge che “l’emergenza ha cambiato i flussi logistici, modificando l’incidenza dei diversi canali e accelerando la crescita dell’ecommerce, e le esigenze dei committenti. Gli operatori logistici stanno rispondendo a queste sfide da un lato sviluppando nuovi servizi avanzati e potenziando le iniziative di omnicanalità e dall’altro con un forte impegno nella sostenibilità ambientale, con molte imprese che hanno ormai superato la fase di green washing e hanno iniziato a implementare tecnologie sostenibili. La Logistica 4.0 può abilitare e accompagnare la transizione in corso, a patto che non si limiti ad aggiungere una nuova tecnologia o un nuovo progetto, ma porti a una revisione critica dei processi logistici”.

    L’Osservatorio segnala che l’aumento di fatturato della logistica è spinto anche dall’autotrasporto, soprattutto dai corrieri, che ha aumentato il fatturato di oltre un miliardo di euro. Cresce anche il trasporto ferroviario dell’8,8%. Accelera la terziarizzazione della logistica, un processo che stava progredendo già prima della pandemia, mentre continua il consolidamento di questo settore: il numero di operatori è sceso del 3,4% (a 86.300 unità). Tale consolidamento riguarda soprattutto le imprese di autotrasporto (-2,4%) e i gestori di magazzino (-22,3%).

    I fornitori di logistica stanno ampliando sempre più l’offerta con servizi avanzati. Sono sempre più coinvolti nella gestione degli imballi (per il 54% dei committenti), nel rifornimento di sistemi produttivi (39%) - attraverso la creazione di kit nei sistemi di assemblaggio e produzione - nella trasformazione di prodotto (26%) e nelle fasi del processo produttivo che richiedono competenze specifiche sui cicli tecnologici (17%). I servizi avanzati proposti dai fornitori riguardano anche la sostenibilità ambientale, come il packaging pooling (indicato dal 19% dei committenti) e le soluzioni di economia circolare (17%), l’area dei servizi after sales, come l’assistenza tecnica (31%) o il customer service (21%), e la gestione del canale e-commerce, in cui il fornitore può essere coinvolto anche nella gestione del ricondizionamento dei resi e nello sviluppo della piattaforma per le vendite e il servizio assistenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • FFS Cargo vuole ridurre il personale

    FFS Cargo vuole ridurre il personale

    La compagnia ferroviaria svizzera Ffs Cargo intende eliminare entro la fine del 2025 ottanta posti di lavoro a tempo pieno, sia in amministrazione che nell’operativo. Cercherà di farlo evitando licenziamenti.
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
previous arrow
next arrow