Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    La logistica Usa dopo l’ampliamento di Panama


    L'ampliamento del Canale di Panama, la cui apertura è prevista verso la metà del 2016, comporterà significativi cambiamenti ai flussi logistici marittimi e terrestri, soprattutto negli Stati Uniti. Il tema è stato analizzato nel dettaglio dalla società di consulenza Boston Consulting Group e dal colosso delle spedizioni CH Robinson, che hanno pubblicato uno studio intitolato "Wide Open – How the Panama Canal expansion is redrawing the logistics map".
    Dal punto di vista ingegneristico, si tratta del progetto più complesso al mondo e, una volta completato, permetterà il transito delle navi Post-Panamax lunghe circa 400 metri. L'impatto conseguente sul commercio internazionale sarà estremamente significativo. Secondo la ricerca di Bcg e CH Robinson, entro il 2020 il 10% del traffico mercantile tra l'Asia Orientale e gli Stati Uniti si sposterà dai porti della costa occidentale Usa (West Coast) a quelli della costa orientale (East Coast). Si parla sostanzialmente degli scambi tra gli Stati Uniti e Paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong. Il 10% non è una percentuale piccola, secondo quanto spiegano gli analisti di Bcg: gli scambi con quei Paesi rappresentano oltre il 40% di tutto il traffico di container degli Stati Uniti.
    Le conseguenze saranno profonde, poiché i porti più grandi sulla costa occidentale sperimenteranno tassi di crescita più bassi, anche se con l'aumentare globale dei flussi dovranno gestire comunque più traffico di quanto non facciano oggi. Ma non sarà solo una questione di accesso alla costa orientale od occidentale: dovranno essere ripensati investimenti e strategie nel trasporto commerciale ferroviario e su strada; muteranno gli equilibri tra il costo, la velocità di spostamento delle merci e i centri di distribuzione.
    Se è vero che utilizzare i porti della West Coast resterebbe ancora l'opzione più veloce, è altrettanto vero che potrebbe non essere quella più economica: per le merci il cui costo di trasporto è più alto, le spedizioni verso l'interno del Paese potrebbero essere più convenienti partendo dalla costa orientale.
    Si andrà dunque verso un probabile riequilibrio di traffici che vengono imbarcati e sbarcati nella costa est piuttosto che nella costa ovest (e viceversa). Nel 2014, si legge nella ricerca, circa il 35% del traffico proveniente dall'Asia Orientale ha avuto come approdo i porti della East Coast. Senza l'espansione del canale, le attuali tendenze dei tassi di crescita spingerebbero la quota al 40% nel 2020: con il nuovo Canale di Panama, la quota della costa est raggiungerebbe il 50%. Per quanto riguarda, invece, la costa ovest, la percentuale passerebbe dal 65% del 2014 al 60% nell'ipotesi irreale di una non apertura del canale, mentre scenderebbe al 50% con l'istmo ampliato.
    Questo trasferimento porterà all'ampliamento della "area contendibile" su cui i porti degli Stati Uniti sono in concorrenza: un'area che si estende tra Chicago e Memphis, Detroit e Columbus. Una regione contesa che rappresenta oltre il 15% del Pil statunitense. Chi dovrà spedire i container in quella zona potrà farli transitare attraverso i porti della costa orientale a costi inferiori o comparabili a quelli che sosterrebbero utilizzando i porti della West Coast. Gli analisti di Bcg sottolineano, quindi, che i maggiori vantaggi deriveranno dalla supply chain.
    L'ampliamento del Canale di Panama, sottolineano infine Bcg e CH Robinson, è anche il simbolo della crescente complessità del mondo della logistica. Società di spedizioni e aziende di trasporti dovranno affrontare scelte difficili in base al valore dei carichi, dei costi di transito e delle tempistiche. Per alcuni degli attori del settore risparmiare è fondamentale, ma per altri è la variabile tempo quella decisiva. La ricerca invita chi spedisce e chi trasporta a confrontarsi con le complessità delle proprie strategie. Quello che è certo dai dati dello studio è che ci sarà uno spostamento di quota di mercato tra Ovest ed Est degli Stati Uniti: potrà essere un riequilibrio modesto o qualcosa di più importante ma per la maggior parte dei player sarà meglio "analizzare e agire" rispetto che "attendere e vedere".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow