Pandemia e guerra non intaccano la logistica statunitense, che anzi nel quinquennio 2021-2026 potrà aumentare il fatturato annuo con una media del 6,8% (Carg), raggiungendo nel 2026 il valore di 1,5 trilioni di dollari. Lo afferma il rapporto "Usa Logistics Industry Outlook to 2026F: Driven by Infrastructural Investments and Government Support in USA" della società Ken Research. Il principale motore di questa crescita sono gli investimenti in infrastrutture e i sostegni previsti dal Governo federale per il settore.
Per quanto riguarda la domanda, il commercio elettronico resta uno dei principali elementi di crescita negli Stati Uniti. Nel 2020 la pandemia di Covid-19 non ha ridotto la domanda e l’offerta di stoccaggio e i dati mostrano un valore medio degli affitti stabile a 6,76 dollari per piede quadrato. Durante la pandemia è aumentata la domanda d’impianti legati al commercio elettronico, soprattutto di quelle urbane per la consegna nell’ultimo chilometro.
Recentemente, l’amministrazione Biden ha varato il programma Flow (Freight Logistics Optimization Works), dedicato alla condivisione digitale dei dati lungo l’intera catena di approvvigionamento, quindi Autorità portuali, compagnie logistiche, spedizionieri, vettori, produttori e venditori delle merci.
In un secondo tempo è prevista una riorganizzazione dell’intero settore, che oggi resta ancora frammentato. Infatti, negli Stati Uniti affianco a multinazionali del calibro di Ups o FedEx operano oltre 21mila imprese nella logistica e nel trasporto delle merci. Il Dipartimento dei Trasporti sta anche attuando un piano per affrontare la carenza di autisti nell’autotrasporto, in collaborazione col Dipartimento del Lavoro. Prevede un programma pilota per i giovani dai 18 ai 21 anni, con formazione, apprendistato, retribuzioni ed erogazione dei conducenti in leasing.
La ricerca di Ken Research prevede anche un completo aggiornamento tecnologico nell’intera filiera tramite la gestione di grandi quantità di dati (Big Data), l’apprendimento delle macchine (Machine Learning), l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie Asrs (automazione dei magazzini nello stoccaggio e movimentazione delle merci).