Per la seconda volta consecutiva, la delega ai Trasporti della Commissione Europea va a una donna dell'Est: dopo il mandato di cinque anni della slovena Violeta Bulc, il testimone è passato alla rumena Rovana Plumb, che ha una lunga esperienza nella politica e nell'amministrazione pubblica. Nata a Bucarest nel 1960, si è laureata in Ingegneria nel 1984 al Politecnico della capitale, conseguendo l'anno successivo il dottorato in gestione di sistemi industriali. Dal 1987 al 2003 ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Europa e negli Stati Uniti. Plum ha svolto una carriera professionale tra il 1992 e il 2000 che la ha portata ad assumere la carica di direttore commerciale e presidente nell'industria dei cosmetici e dal 2001 ha assunto cariche amministrative pubbliche in Romania come Segretario di Stato (2001) e responsabile dell'Autorità per la protezione del consumatore fino al 2004.
La carriera politica di Rovana Plumb è iniziata nel partito Socialdemocratico (Psd), dove si è iscritta nel 1994 e dove nel 2003 è stata nominata segretario dell'organizzazione femminile. Nel 2004 è stata eletta al Parlamento rumeno, partecipando a diverse Commissioni. Nel 2007 è stata eletta per la prima volta al Parlamento Europeo, dove ha fatto parte delle Commissioni dell'Occupazione e Affari Sociali e Parità di genere. Tornata al Parlamento rumeno nel 2012 e in ambito nazionale è stata in momenti diversi ministro dell'Ambiente, del Lavoro e ai Fondi Europei. Dal 7 gennaio al 24 aprile 2019 è stata ad interim ministra dei Trasporti e a marzo dello stesso anno è stata rieletta al Parlamento Europeo. La sua nomina a Commissaria ai Trasporti dovrà essere confermata dal Parlamento Europeo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!