Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    La nuova settimana mobile nell’autotrasporto


    Dopo avere stabilito che il risposo settimanale cade di norma di domenica, il rinnovo del contratto nazionale della filiera logistica prevede alcune eccezioni dovute alla necessità di assicurare il rifornimento delle merci e alle esigenze dell'autotrasporto sulle lunghe distanze. Gli autisti che guidano veicoli che hanno la deroga per circolare nei giorni di divieto festivo svolgono il loro riposo settimanale come previsto dall'articolo 8 del Regolamento CEE 561/2006 sui tempi di guida e di riposo. Il contratto nazionale aggiunge che "l'azienda, nell'ambito della propria organizzazione, farà fruire questi riposi settimanali al di fuori della sede di lavoro o del domicilio/residenza del lavoratore, di norma in maniera non consecutiva. Nella fruizione dei riposi vanno garantite le condizioni di permanenza con requisiti igienico sanitari adeguati".
    L'articolo 11 del contratto nazionale è come sempre complesso, perché norma l'orario di lavoro del personale viaggiante. Il primo comma stabilisce che l'orario di lavoro settimanale dei conducenti è di 39 ore, precisando che "è distribuito fino a un massimo di sei giorni nell'arco della settimana ed è conguagliabile nell'arco di quattro settimane". Quando assume nuovo personale, l'azienda deve informarlo formalmente della distribuzione dell'orario e comunicare a quello già assunto eventuali variazioni.
    L'articolo 11bis riguarda l'orario di lavoro dei conducenti adibiti a mansioni discontinue, ossia quelli il cui tempo di lavoro non coincide con i tempi di presenza a disposizione e che comporto assenze giornaliere continuate per cui spetta l'indennità di trasferta e la cui attività comporta alternanza di periodo di lavoro e di pausa. In questo caso, l'orario di lavoro settimanale è di 47 ore.
    L'articolo 12 riguarda il lavoro notturno e nelle festività e riguarda tutto il personale. Si considera "lavoro domenicale con riposo compensativo" il lavoro compiuto la domenica dal lavoratore che gode del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica. Questa situazione deve essere comunicata con tre giorni di preavviso rispetto alla domenica lavorata (con l'eccezione di quanto previsto per il personale viaggiante dall'articolo 10 del CCNL, comma 4).
    Il contratto prevede maggiorazioni sulla retribuzione per il lavoro notturno, il lavoro domenicale con riposo compensativo e il lavoro nelle festività nazionali e infrasettimanali. Per quanto riguarda il personale viaggiante, il CCNL prevede una maggiorazione del 50% per il lavoro svolto di domenica e nei giorni festivi. Per il personale non viaggiante la maggiorazione varia secondo la situazione: guardiano: +20%; compreso in turni avvicendati: +15%; compreso in turni non avvicendati: +25%.
    La maggiorazione del lavoro domenicale con riposo compensativo per il personale non viaggiante è maggiorato del 20% per quello diurno e del 50% per quello notturno, mentre il lavoro nelle festività nazionali e infrasettimanali prestato nell'ambito dell'orario normale è maggiorato del 50%.
    L'articolo 13 riguarda il lavoro straordinario e la banca ore. Per il personale viaggiante, il lavoro svolto di sabato e domenica, oltre l'orario ordinario di lavoro, ha una maggiorazione del 30%. Nell'ambito degli accordi di forfetizzazione si potranno definire criteri di erogazione delle attività che eccedono il lavoro ordinario, compresa l'armonizzazione dei trattamenti previsti da accordi in vigore, come per esempio il lavoro svolto il sabato oltre le 13.00 o la sesta giornata lavorata.
    Un elemento importante che interessa gli autisti è l'esclusione dall'orario di lavoro dei periodi d'interruzione della guida (articolo 7 del regolamento CE 561/06), i riposi intermedi dalla guida (articolo 5 Decreto 234/07), i riposi previsti dall'articolo 6 del decreto 234/07 e i periodi di attesa durante i divieti di circolazione. Il testo afferma che "in tali casi, il lavoratore ha diritto alla sola indennità di trasferta, con esclusione dei casi in cui tali periodi siano fruiti presso la residenza del lavoratore". Inoltre, il lavoratore "non ha diritto alla retribuzione per i tempi di riposo e ha diritto alla sola indennità di trasferta nel caso in cui il riposo sia dato fuori dalla propria sede di lavoro o fuori dalla residenza del lavoratore".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow