Si assottiglia il gruppo di candidati all’acquisizione della società logistica tedesca DB Schenker, controllata e da Deutsche Bahn. Dopo l’abbandono del colosso danese Maersk, anche la società di trasporto e logistica saudita Bahri ha deciso di lasciare. Lo ha scritto l’agenzia Reuters il 18 luglio 2024, che ha ottenuto l’informazione da due fonti ritenute vicine alla vendita.
Restano quindi in gara solo due candidati: il gruppo danese Dsv e una cordata d’investitori finanziari condotta da Cvc Capital Partners e formata anche da Carlyle Group e Abu Dhabi Investment Authority. Secondo la Reuters, Bahri aveva proposto 15 miliardi di dollari nel primo giro di offerte. La società saudita è uno dei maggiori proprietari e operatori al mondo di Very Large Crude Carriers e di petroliere chimiche nel Medio Oriente, con una flotta di 92 navi.
Probabilmente ci vorrà almeno un mese per sapere chi dei due offerenti vincerà la gara e oggi molti analisti ritengono che sia avvantaggiata Dsv. Deutsche Bahn annunciò la decisione di vendere DB Schenker a dicembre del 2022 e a gennaio 2024 ricevette l’interesse di venticinque realtà, scegliendone poi solo quattro. Le implicazioni della vendita non sono solo operative ed economiche, ma riguardano anche il lavoro, a causa di possibili ridimensionamenti del personale.