Un’importante fusione nella logistica italiana è avvenuta a dicembre 2022 tra Veneto e Toscana: la D.B. Group della famiglia De Bortoli, con sede a Montebelluna, ha acquisito la maggioranza della livornese Fratelli Colò. Nasce così una realtà che fattura complessivamente oltre 400 milioni l’anno e opera nelle spedizioni nazionali e internazionali e nella logistica per conto terzi. Le due società precisano che “manterranno la loro identità e le loro specificità, pur lavorando insieme agli obiettivi comuni”. Le due società contano entrambe una quarantina d’anni d’età, ma D.B. Group ha dimensioni nettamente maggiori: fattura 360 milioni l’anno, a fronte dei 40 milioni della Fratelli Colò (cifra che comprende anche il fatturato della perugina Fratelli Ferretti, di cui ha una quota di maggioranza).
La Fratelli Colò è sorta nel 1984 su iniziativa di Giampaolo e Franco Colò ed ed cresciuta anche tramite partecipazioni, come quella citata nella Fratelli Ferretti, ma anche nella Logistic Solution di Collesalvetti (Livorno), nella Csc Vespucci (situata nell’interporto livornese) e nella Trailer Service, sempre di Livorno. Fornisce servizi di spedizione internazionale marittima di container come Nvocc e aerea, trasporti intermodali terrestri, consulenza doganale e stoccaggio, tramite 25mila metri quadrati di magazzini coperti, 5000 metri quadrati a temperatura controllata e uno spazio di 90mila metri quadrati nel porto di Livorno. La società ha anche una filiale nel porto di Trieste.
D.B. Group ha creato una rete di 51 sedi in venti Paesi per gestire spedizioni internazionali via marea, aereo, strada e ferrovia. In quest’ultimo caso, ha avviato nell’agosto del 2022 un treno blocco tra la città cinese di Xi’an al terminal milanese di Melzo, che fornisce un servizio porta-a-porta dedicato esclusivamente ai suoi clienti.