Il Gruppo Laghezza isserà il primo gennaio 2023 la sua bandiera nel porto di Trieste, ampliando così la rete italiana. In realtà, la società opera già nello scalo giuliano, dove nel settembre del 2021 acquisì lo spedizioniere locale Levante, ma dal prossimo anno vi lavorerà direttamente grazie all’incorporazione della stessa Levante, dopo un anno trascorso ad allineare le modalità tecniche e operative. Con questa operazione, Laghezza apre una porta anche sui territori dell’Europa orientale. Laghezza marcherà la sua presenza a Triste anche con l’apertura di nuovi uffici nel centro direzionale Caboto, che consentiranno di potenziare le attività. Agli uffici si affianca il magazzino di Levante, che sorge su una superficie coperta di 2500 metri quadrati. Laghezza annuncia anche “un ulteriore piano di sviluppo nella capacità di stoccaggio delle merci”. Questo annuncio chiude il 2022 del Gruppo spezzino, che nell’anno ha raddoppiato la filiale di Prato e ne ha aperta una a Pioltello, alle porte di Milano.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi
Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Laghezza arriva a Trieste tramite la Levante
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.