Laghezza intende ampliare la sua presenza nell’area portuale della Spezia, approvando la realizzazione di una piattaforma logistica in un terreno che possiede a Santo Stefano Magra, località considerata retroporto dello scalo ligure. L’impianto avrà una superficie di 6.000 metri quadrati e sorgerà all’interno della Zls. Il nuovo magazzino sarà costruito con materiali eco-compatibili e sarà energeticamente autosufficiente. L’inaugurazione dell’impianto è prevista per l’inizio del 2025.
Oltre all’investimento su La Spezia, Laghezza ha annunciato il primo ottobre 2024 un secondo progetto strategico nell'area di Tortona, in Piemonte. Sebbene i dettagli tecnici siano ancora in via di definizione, l’azienda ha anticipato che questa nuova operazione sarà realizzata in stretta collaborazione con M&P, una controllata del gruppo, attiva nel trasporto di container, merce varia e isotank. Anche in questo caso, il nuovo hub logistico sarà in grado di ampliare la capacità operativa dell’azienda, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua crescita e diversificazione.
Laghezza sta investendo anche nelle attrezzature per il trasporto e ad agosto ha acquisito dodici veicoli industriali portacontainer, un potenziamento che riguarda anche M&P. Nell’ambito della formazione, la società ha avviato all’inizio di settembre due corsi per la formazione doganale, un’attività dove Laghezza ha aumentato i ricavi del dieci percento nel primo semestre del 2024.