La carenza di personale si sta ormai diffondendo in tutte le regioni e nella maggior parte delle attività. Una delle più recenti ricerche in tal senso è state realizzata dalla Cgia di Mestre, che il 7 ottobre 2023 ha diffuso una sintesi dei risultati: in Italia manca un milione di addetti, a fronte di due milioni di disoccupati. Lo affermano i dati su un’indagine Excelsior condotta presso gli imprenditori italiani da Unioncamere-Anpal. Una parte interessante della relazione riguarda la divisione per regione, che interessa anche le attività della filiera logistica.
Il rapporto elenca le prime cinque figure professionali richieste per ciascuna regione italiana e in molte di queste appaiono attività connesse alla filiera logistica, dal magazzino al camion. Emerge che nel nord Italia mancano soprattutto addetti all’imballaggio e al magazzino, con un picco di 7.950 unità nella sola Lombardia, ma in Piemonte e Liguria si sente molto anche la carenza di conducenti di veicoli industriali. Anche nel centro spicca soprattutto il personale di magazzino, mentre al sud e nelle isole c’è mancanza soprattutto di conducenti di veicoli industriali, con un picco di 12.690 unità in Campania.
Ecco quali sono le carenze, partendo da nord verso sud.
Piemonte e Valle d’Aosta: 2.770 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino e 7.700 conducenti di veicoli industriali
Lombardia: 7.950 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino
Liguria: 3.270 conducenti di veicoli industriali
Veneto: 4.390 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino
Emilia-Romagna: 4.690 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino
Toscana: 2.360 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino
Umbria: 1.520 conducenti di veicoli industriali
Marche: 1.360 addetti nel personale non qualificato per imballaggio e magazzino
Campania: 12.690 conducenti di veicoli industriali
Puglia: 6.170 conducenti di veicoli industriali
Basilicata: 960 conducenti di veicoli industriali
Calabria: 2.710 conducenti di veicoli industriali
Sicilia: 6.530 conducenti di veicoli industriali.