L'Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori ha presentato il terzo testo dal titolo Corso di Logistica e Trasporti, edito da Hoepli. Questo terzo e ultimo libro, che si affianca ai due precedenti è rivolto agli studenti di scuole ed istituti tecnici ad indirizzo logistico. Il progetto dell'opera nasce dall'esigenza di fornire uno strumento didattico utilizzabile nelle scuole medie superiori, che consenta di formare dei giovani pronti a lavorare in un settore – trasporti e logistica – che negli ultimi anni ha aumentato la richiesta di figure professionali.
Dall'anno scolastico 2012-13 gli istituti tecnici a settore tecnologico hanno inserito nei loro programmi materie legate alla disciplina logistica, da qui l'idea di proporre nelle scuole secondarie dei testi con contenuti specifici, selezionando le tematiche da ripartire in tre volumi e utilizzando un linguaggio tecnico e allo stesso tempo alla portata di giovani studenti.
"Sono rimasto subito entusiasta dell'iniziativa promossa da Alsea e il compito di scrivere tre volumi per studenti superiori non è stato facile, queste sono materie che generalmente si studiano all'università, ma alla fine i contenuti risultano chiari e precisi grazie anche alla validazione fornita da manager d'azienda e all'apporto dato dai miei studenti universitari, che mi hanno aiutato a migliorare e semplificare il linguaggio" ha spiegato il professor Fabrizio Dallari, autore dell'opera e docente di Logistica presso la facoltà di Ingegneria Gestionale all'università LIUC di Castellanza.
Gli argomenti affrontati nei tre volumi comprendono tutti gli aspetti della materia: che cos'è la logistica, le merci, gli imballaggi, l'analisi dei costi, la gestione del supply chain, la sicurezza e non ultimi la modalità, le infrastrutture, l'organizzazione dei mezzi e la normativa internazionale. Il testo scritto è supportato da immagini e fotografie, nonché grafici e tabelle, fino ad arrivare a reali raffigurazioni, che portano l'allievo ad immedesimarsi in un contesto pratico (come si carica un aereo cargo), mentre risulta utile il sistema interno di autovalutazione con schede e domande.
"Il libro è stato adottato già da 52 istituti e 187 classi complessive sul territorio italiano e si è rivelato uno strumento utile anche per le aziende, che apprezzano l'investimento che stiamo facendo. Fra i diplomati dell'articolazione logistica di luglio 2016, il 50 per cento ha già una occupazione, il 30 per cento sta continuando gli studi e solo il 20 per cento è in cerca di un lavoro" ha dichiarato Betty Schiavoni, presidente di Alsea.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!