Il dato emerge da una ricerca effettuata da Ecr Italia (associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo) in collaborazione con il C-Log di LIUC Università Cattaneo e il Politecnico di Milano, che ha analizzato le più rilevanti voci di costo per determinare il costo complessivo dell'interscambio dei pallet. La ricerca ha coinvolto dodici aziende - quattro distributori della GDO, otto produttori e i rispettivi operatori logistici - e ha consentito di valorizzare le sei voci di costo rilevanti e determinare il costo complessivo di interscambio per la filiera, come somma dei costi di interfaccia fra produttori e distributori.
Sommando i valori medi stimati nelle due indagini separate fra aziende della GDO e i produttori, emerge un costo medio unitario di gestione dell'interscambio pallet per la filiera di poco superiore ai 2 euro/pallet. Il valore dei 120 milioni all'anno emerge quindi dalla moltiplicazione fra questi 2 euro e i 60 milioni di pallet utilizzati dalle aziende del largo consumo.
La pratica di interscambio differita fra gli operatori che dovrebbe essere considerata come straordinaria, è sempre più diffusa. "L'incremento dei buoni pallet aumenta la dispersione del parco pallet e attiva contrattazioni basate sul potere contrattuale di ogni azienda piuttosto che sul valore effettivo del bene", spiega Gino Marchet, professore di Logistica del Politecnico di Milano. Fabrizio Dallari, direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica LIUC Università Cattaneo, ha poi aggiunto che l'indagine presso i produttori ha rivelato che il livello qualitativo del parco pallet EPAL circolante si è abbassato negli anni, determinando un'incidenza crescente di pallet scartati presso i punti di consegna.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!