Il quotidiano tedesco Handelsblatt riferisce l’indiscrezione proveniente da ambienti finanziari secondo cui lo spedizioniere digitale Sennder starebbe attuando un nuovo round di finanziamento, dopo quello compiuto nel giugno del 2021 da cui ha ricavato 80 milioni di euro.
Il giornale aggiunge che la società avrebbe già ricevuto impegni dagli investitori del primo round per 60 milioni di euro, al completamento del first closing. Altri 30 milioni potrebbero arrivare nelle prossime settimane come prestito convertibile, mentre sarebbero in corso per raccogliere capitale di rischio. I vertici di Sennder non hanno commentato queste indiscrezioni.
Gli analisti ipotizzano che Sennder potrebbe usare questo nuovo capitale per compiere altre acquisizioni, dopo quelle passate che la hanno permesso di crescere nel mercato della digitalizzazione della logistica. Le due più recenti riguardano le attività europee di autotrasporto di Uber e la francese Everoad. La società tedesca sta attuando anche collaborazioni internazionali, tra cui quella con Poste Italiane.
L'articolo di Handelsblatt aggiunge però che alcuni investitori non sarebbero d’accordo con questa strategia di continua espansione, perché preferiscono concentrarsi sul ritorno degli investimenti e il flusso di cassa. Sennder è nata nel 2015 e oggi conta tra i soci fondi come Lakestar, Accel, Baillie Gifford e Hedosophia e il costruttore svedese Scania.
Nel 2022, Sennder ha iniziato l’attività in Romania con undici dipendenti nella sede di Bucarest, che potrebbero diventare quaranta. Rientra in una strategia di espansione verso est, che ha già attivato filiali in Polonia nel 2019 e nei Paesi baltici l’anno seguente. In Italia opera con una filiale che ha sede a Milano.