Conad prosegue nel suo programma di ammodernamento e ampliamento della logistica per sua rete di grande distribuzione organizzata. Il primo passo importante del 2023 è avvenuto a Montopoli Val d’Arno, in provincia di Pisa, dove Conad Nord Ovest ha inaugurato il 16 febbraio 2023 un impianto automatico di picking per l’ortofrutta nel suo polo logistico. Il sistema automatico copre una superficie di 6mila metri quadrati ed è stato realizzato in collaborazione con System Logistics. La società spiega in una nota che “ispirandosi ai processi tradizionali, impiega robot di ultima generazione in attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole in cassette ecosostenibili Cpr, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi alimentari e garantendo di conseguenza freschezza e qualità dei prodotti sul punto vendita”.
Conad precisa che la digitalizzazione e l’automazione di questa piattaforma logistica producono diversi vantaggi: “Dalla riduzione dei movimenti all'interno del magazzino, alla prevenzione dei danni allo stock dovuti a movimentazione merci, fino all'ottimizzazione delle procedure relative ai resi o merce in scadenza e conseguente riduzione degli sprechi, lavorando così in sostenibilità e garantendo la freschezza del prodotto”.
L’impianto di picking automatico sorge in uno spazio prima adibito ai generi vari, che è stato convertito al fresco nell’ambito del progetto di revamping del reparto freschi attuato nel 2022 “e che ha portato ad una ristrutturazione e ampliamento della struttura con introduzione di un nuovo impianto del freddo ad ammoniaca, con le migliori soluzioni per la sostenibilità ambientale”. L’intera piattaforma sorge su una superficie totale di 55mila metri quadrati, di cui 23mila refrigerati e 32mila per generi vari.
La piattaforma prepara e spedisce 75 milioni di colli l’anno, di cui 28 milioni freschi per propria rete di vendita, esclusa la Sardegna. Questa rete è formata da undici centri di distribuzione. Per il loro rifornimento e per l’ultimo chilometro, Conad Nord Ovest ha attivato un programma di trasporti in proprio, in collaborazione con il Consorzio Nazionale e le altre cooperative di Conad “che mira all’ottimizzazione dei flussi di trasporto primari, consentendo di prelevare direttamente la merce dai fornitori e di abbattere il numero dei viaggi e il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2”.
Al Sud la società immobiliare Brick, controllata dal Gruppo Conad, ha ricevuto l’autorizzazione dal commissario straordinario del governo della Zes Ionica Interregionale Puglia Basilicata, Floriana Gallucci, per costruire una piattaforma logistica di 8.500 metri quadrati, su una superficie totale di 21mila metri quadrati. Sorgerà nel Comune di Grottaglie, in provincia di Taranto, con un investimento di 14 milioni di euro e comprenderà un’area destinata allo stoccaggio e distribuzione del fresco.