La Lombardia produce il venti percento del fatturato nazionale dei trasporti e occupa il 18% degli addetti. I dati diffusi dalla Camera di Commercio milanese analizzando i dati di bilancio delle imprese degli anni 2014 e 2015 mostrano che le imprese di trasporto attive nella Regione sono 28mila (comprese mille attive nella fabbricazione di mezzi di trasporto), che impiegano 230mila persone e producono un fatturato complessivo di 39 miliardi di euro. Nel 2015, il bilancio tra aperture e chiusure delle aziende mostra una perdita di 212 società, ossia lo 0,7%, valore che comunque è la metà di quello nazionale (-1,3%). In compenso, crescono gli addetti di 7000 unità, ossia il tre percento.
Analizzando le aziende per tipo di attività, quella prevalente è l'autotrasporto che produce un fatturato di 15 miliardi e impiega 97mila persone. Segue il magazzinaggio, con 91mila addetti e un fatturato di 13 miliardi. La provincia più attiva è Milano, nonostante sia la più piccola delle Regione, che conta 14mila imprese. Seguono, per numero d'imprese, Brescia (3000), Bergamo, Monza e Varese (con 2000 aziende ciascuna), Como, Pavia, Mantova e Lecco (con mille ciascuna).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!