La Giunta del Comune di Milano ha approvato il 10 giugno 2024 il progetto per costruire una piattaforma logistica di 18mila metri quadrati nella periferia orientale della città, vicino allo svincolo Rubattino della Tangenziale Est e al terminal intermodale di Segrate. L’impianto sorgerà nella grande area dismessa dello stabilimento Innocenti, nell’ambito dello schema di Convenzione attuativa afferente alla Grande Funzione Urbana Rubattino (dal nome dell’omonimo viale milanese).
La piattaforma sarà dedicata alle consegne nell’ultimo chilometro e sarà predisposto all’uso di veicoli elettrici. L’edificio si svilupperà su un solo piano, con un mezzanino per gli uffici. In una nota, il Comune di Milano afferma che “molta attenzione è stata data al suo inserimento nel lotto dal punto di vista paesaggistico e alla sua sostenibilità ambientale: sarà alimentato in buona parte con fonti rinnovabili - copertura del corpo centrale predisposta per l’installazione di pannelli fotovoltaici - provvisto di tetti verdi, circondato da ampie zone alberate. Dei 110mila metri quadrati complessivi, circa 37.700 saranno a verde”.
Il comunicato aggiunge che “i flussi veicolari verranno indirizzati in modo da non interessare la viabilità locale e garantire le condizioni di fruibilità dell’intero quartiere, anche in considerazione della presenza di servizi scolastici”. La nuova piattaforma dovrebbe diventare operativa entro i prossimi quindici mesi. L'investimento è attuato