Logistica Uno ha aperto un centro di distribuzione al servizio della catena di grande distribuzione organizzata Pam-RetailPro all’interno dell’interporto Sud Europa Maddaloni Marcianise, in provincia di Caserta. L’impianto serve circa 120 punti vendita della catena in Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Lazio.
La piattaforma ha una superficie di 25mila metri quadrati, quasi tutti dedicati al secco, con una capacità di 38mila pallet. È progettata per ottimizzare il flusso delle merci e ridurre i tempi di consegna, che avvengono lungo tutte le 24 ore. Ha un’architettura scalabile, che permette di gestire eventuali aumenti dei volumi. Lo stoccaggio è automatizzato grazie a un nuovo software, mentre un raccordo ferroviario permette di svolgere il trasporto intermodale.
Questa è la prima esperienza di Logistica Uno di una stretta sinergia con una catena della Gdo per gestire un centro di distribuzione, mentre ad altri marchi offre già servizi di trasporto. La società dichiara che vuole replicare questa esperienza anche nell’Italia settentrionale.