Logistica Uno Europe annuncia una serie d’iniziative rivolte ai giovani, con l’obiettivo d’interessarli e formarli nella logistica e con opportunità di carriera sul territorio. Una si chiama Logi-Lab e come dice il nome è un laboratorio di logistica, che si pone come un incubatore per soluzioni ed idee innovative con una rete di collaborazioni interne ed esterne. Tra queste ci sono Università, Istituti superiori e associazioni di categoria.
In tale contesto, il 9 maggio 2024 è avvenuto un evento intitolato "Connettendo comuni e logistica" presso l'Auditorium Don Remo Castegini di Oppeano, in provincia di Verona. L'incontro è nato con l'obiettivo di sensibilizzare il territorio e le istituzioni sulle opportunità formative e professionali per i giovani diplomati. Durante l’evento, Francesca Menazzi, Head of Human Resources di Logistica Uno Europe, ha messo in evidenza la carenza di figure professionali qualificate nel settore della logistica, sottolineando l'importanza della formazione e della competenza per affrontare le sfide del mercato attuale.
Pamela Lai, Coordinatrice operativa della Fondazione Its Academy Last, ha ribadito l'urgenza di formare giovani nel settore logistico, considerando la crescente richiesta di personale qualificato da parte delle aziende: "Nonostante il grande interesse delle imprese, riscontriamo una mancanza di studenti disponibili a intraprendere un percorso formativo e una mancanza di conoscenza delle nostre opportunità da parte degli istituti scolastici superiori e dalle istituzioni".
Per promuovere ulteriormente l'accesso dei giovani al settore, Logistica Uno ha organizzato per il 27 maggio - insieme con Its Academy Last - un open day aperto agli studenti, alle famiglie e ai neodiplomati interessati a intraprendere un percorso formativo nel mondo della logistica. Its Academy Last offre corsi biennali di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica, automotive, internazionalizzazione e digital.