Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuovo orario di lavoro previsto dal rinnovo CCNL


    L'articolo nove del rinnovo del CCNL tratta dell'orario di rinnovo per il personale non viaggiante che opera nella logistica, nel trasporto delle merci e nelle spedizioni. La durata del lavoro ordinario è di 39 ore settimanali, che si calcolano in quattro mesi e al netto delle giornate non lavorate ma retribuite. Se si eccede il limite delle 39 settimanali ore in quattro mesi, le ore eccedenti vanno calcolate come prestazione straordinaria. In tutti i casi, la durata media della settimana lavorativa non può superare le 48 ore (calcolate sempre in un periodo di quattro mesi), al netto delle giornate non lavorate ma retribuite.
    Le 39 ore settimanali ordinarie si possono distribuire su cinque o sei giorni e il giorno di riposo coincide di norma con la domenica. Se l'orario di lavoro è distribuito su sei giorni, le ore di lavoro prestate il sabato beneficiano di una maggiorazione del venti percento, mentre quelle della domenica (quando non è prevista come riposo) hanno una maggiorazione del 35%, per un massimo di 26 settimane in un anno. Questo limite può cambiare con accordi stipulati tra sindacati e imprese. Il testo dell'accordo prevede modifiche concordate tra sindacati e aziende per ripartire l'orario di lavoro settimanale su quattro giornate, con possibilità di giornate lavorative di dieci ore (la decima viene calcolata come straordinario).
    La prestazione di lavoro giornaliera si può articolare tra un minimo di sei ore di orario continuativo a un massimo di nove ore distribuite su un nastro di dodici ore, che si deve frazionare una sola volta per la pausa pranzo. In tutti i casi, la prestazione settimanale non può essere inferiore a trenta ore.
    I lavoratori qualificati notturni che operano in turni continui avvicendatati di 24 ore non possono svolgere turni maggiori di otto ore e hanno una riduzione dell'orario di lavoro di 15 minuti. I lavoratori che svolgono turni continuativi, avvicendati e/o sfalsati con orario continuato mantengono la normale durata dell'orario settimanale, ma in ogni turno di otto ore hanno diritto a una pausa retribuita di 15 minuti.
    La pausa per il pranzo, non retribuita, può variare da 30 a 120 minuti, ma può essere estesa a 180 minuti tramite accordi con i sindacati territoriali. In questo caso, il lavoratore ha diritto a un aumento, a titolo di orario disagiato, del dieci percento della retribuzione oraria per il periodo di maggiore estensione della pausa; come alternativa, può ottenere due ore al mese di permesso retribuito.
    Il contratto prevede alcune forme di flessibilità, con una diversa programmazione che però si potrà attuare al massimo per quattro settimane in un anno e comporterà un'indennità di disagio di 50 euro per ogni settimana. La nuova programmazione dovrà essere comunicata al lavoratore e al sindacato almeno una settimana prima della sua applicazione. L'azienda potrà anche chiedere prestazioni lavorative in orari diversi da quelli stabiliti dal normale orario di lavoro, purché siano collocate in calendari quadrimestrali. In questo caso, il lavoratore ottiene un'indennità pari a otto euro per giornata di flessibilità.
    In aggiunta alle ore spettanti per le festività abolite il contratto riconosce 40 ore annuali divise in cinque gruppi di otto ore, che si possono usare tramite permessi individuali e/o collettivi retribuiti sulla base dell'anno di servizio o sua frazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow