Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Nuovo orario di lavoro previsto dal rinnovo CCNL


    L'articolo nove del rinnovo del CCNL tratta dell'orario di rinnovo per il personale non viaggiante che opera nella logistica, nel trasporto delle merci e nelle spedizioni. La durata del lavoro ordinario è di 39 ore settimanali, che si calcolano in quattro mesi e al netto delle giornate non lavorate ma retribuite. Se si eccede il limite delle 39 settimanali ore in quattro mesi, le ore eccedenti vanno calcolate come prestazione straordinaria. In tutti i casi, la durata media della settimana lavorativa non può superare le 48 ore (calcolate sempre in un periodo di quattro mesi), al netto delle giornate non lavorate ma retribuite.
    Le 39 ore settimanali ordinarie si possono distribuire su cinque o sei giorni e il giorno di riposo coincide di norma con la domenica. Se l'orario di lavoro è distribuito su sei giorni, le ore di lavoro prestate il sabato beneficiano di una maggiorazione del venti percento, mentre quelle della domenica (quando non è prevista come riposo) hanno una maggiorazione del 35%, per un massimo di 26 settimane in un anno. Questo limite può cambiare con accordi stipulati tra sindacati e imprese. Il testo dell'accordo prevede modifiche concordate tra sindacati e aziende per ripartire l'orario di lavoro settimanale su quattro giornate, con possibilità di giornate lavorative di dieci ore (la decima viene calcolata come straordinario).
    La prestazione di lavoro giornaliera si può articolare tra un minimo di sei ore di orario continuativo a un massimo di nove ore distribuite su un nastro di dodici ore, che si deve frazionare una sola volta per la pausa pranzo. In tutti i casi, la prestazione settimanale non può essere inferiore a trenta ore.
    I lavoratori qualificati notturni che operano in turni continui avvicendatati di 24 ore non possono svolgere turni maggiori di otto ore e hanno una riduzione dell'orario di lavoro di 15 minuti. I lavoratori che svolgono turni continuativi, avvicendati e/o sfalsati con orario continuato mantengono la normale durata dell'orario settimanale, ma in ogni turno di otto ore hanno diritto a una pausa retribuita di 15 minuti.
    La pausa per il pranzo, non retribuita, può variare da 30 a 120 minuti, ma può essere estesa a 180 minuti tramite accordi con i sindacati territoriali. In questo caso, il lavoratore ha diritto a un aumento, a titolo di orario disagiato, del dieci percento della retribuzione oraria per il periodo di maggiore estensione della pausa; come alternativa, può ottenere due ore al mese di permesso retribuito.
    Il contratto prevede alcune forme di flessibilità, con una diversa programmazione che però si potrà attuare al massimo per quattro settimane in un anno e comporterà un'indennità di disagio di 50 euro per ogni settimana. La nuova programmazione dovrà essere comunicata al lavoratore e al sindacato almeno una settimana prima della sua applicazione. L'azienda potrà anche chiedere prestazioni lavorative in orari diversi da quelli stabiliti dal normale orario di lavoro, purché siano collocate in calendari quadrimestrali. In questo caso, il lavoratore ottiene un'indennità pari a otto euro per giornata di flessibilità.
    In aggiunta alle ore spettanti per le festività abolite il contratto riconosce 40 ore annuali divise in cinque gruppi di otto ore, che si possono usare tramite permessi individuali e/o collettivi retribuiti sulla base dell'anno di servizio o sua frazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow