Maersk sta introducendo l’intelligenza artificiale nell’automazione dei magazzini. Lo ha annunciato il 12 luglio 2023 la multinazionale, precisando che la prima applicazione sta avvenendo nel Segro Logistics Park East Midlands Gateway, in Gran Bretagna. Si tratta del sistema robotico Robotic Shuttle Put Wall sviluppato dalla statunitense Berkshire Gray. Secondo Maersk, questa tecnologia può smistare gli ordini con una velocità tripla rispetto ai sistemi convenzionali, migliorare il prelievo fino al 35% e gestire tutti gli assortimenti e i pacchi.
"Le soluzioni robotiche abilitate all'intelligenza artificiale di Berkshire Grey hanno una provata esperienza in vari settori del Nord America e siamo lieti di sfruttare questi vantaggi per i nostri clienti nel Regno Unito", afferma Fergus Whinham, Area Head del prodotto Fulfilled by Maersk in Gran Bretagna e in Irlanda. "Questo sistema sofisticato e flessibile riflette il nostro impegno per ottimizzare i processi e servire meglio i nostri clienti in mercati in rapida evoluzione".
La piattaforma Segro Logistics Park East Midlands Gateway entrerà in servizio nell’ottobre del 2023 ed è l’unico porto franco del Paese. L’impianto è connesso alla rete ferroviaria, permettendo il trasporto dei container da e per i porti di Felixstowe, London Gateway e Southampton. Il magazzino di Maersk ha una superficie di 63.638 metri quadrati.
Berkshire Grey ha presentato il Robotic Shuttle Put Wall nel 2021 come soluzione dedicata soprattutto al commercio elettronico. È una scaffalatura automatizzata che può gestire anche gli articoli più impegnativi per l’automazione, tra cui sacchetti di plastica e imballaggi cilindrici (compresi flaconi e tubetti). Ogni singolo put wall può gestire fino a 240 orini contemporaneamente, a fronte di 80 ordini dell’attuale media e ovviamente può operare 24 ore su 24, sette giorni su sette.