L’espansione delle compagnie marittime nella logistica terrestre è un fenomeno globale, come mostra l’acquisizione annunciata il 19 febbraio 2020 dal colosso danese A.P. Moller-Maersk della società statunitense Performance Team, che opera nello stoccaggio, nel trasporto e nella distribuzione B2B e B2C, anche nel commercio elettronico. La società americana ha 24 piattaforme logistiche e nel 2019 ha fatturato 525 milioni di dollari. "Con questa acquisizione investiamo in capacità operative di alto livello per potenziare in modo significativo la nostra attuale offerta di Warehousing & Distribution. Ciò rafforzerà la nostra capacità di fornire prodotti e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze della supply chain end-to-end dei nostri clienti", spiega Vincent Clerc, Ceo di Ocean & Logistics in A.P. Moller-Maersk.
Maersk punta sulla componente Warehousing & Distribution per offrire maggiori opzioni di supply chain e flessibilità ai suoi clienti del trasporto marittimo di container. Questo comparto fattura oltre 200 miliardi di dollari, di cui 50 miliardi nel solo Nord America. La società danese ritiene che ci sono buone prospettive di crescita, perché solo una piccola parte del Warehousing & Distribution è affidata a a terzi, mentre nell'America settentrionale il commercio elettronico cresce con un ritmo del 12% l’anno. Il valore dell'acquisizione è di 545 milioni di dollari e anche dopo il passaggio a Maersk Performance Team manterrà la sua indipendenza imprenditoriale.