Il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk, che controlla la compagnia di trasporto marittimo container Maersk Line, ha annunciato all’inizio di agosto due importanti acquisizioni che lo proiettano direttamente nella logistica per il commercio elettronico. L'acquisizione della statunitense Visible Supply Chain Management è già stata formalizzata il 28 giugno con la firma dell’accordo, mentre per la B2C Europe Holding l’accordo è stato firmato il 5 agosto.
Visible Supply Chain Management ha sede a Salt Lake City, nello Utah, ed è definita da Maersk “un leader di settore negli Stati Uniti” che “permette alle imprese di e-commerce di spedire in modo economico e consegnare rapidamente, in modo da poter competere con i più grandi marchi oggi in circolazione”. La società, precisa Maersk, può raggiungere il 75% della popolazione statunitense entro 24 ore e il 95% del territorio entro due giorni. La società statunitense opera tramite nove piattaforme, che s’integreranno con quelle di Maersk. Ogni giorno, Visible Supply Chain Management serve 200mila ordini e ogni anno muove 200 milioni di pacchi.
B2C Europe Holding svolge servizi per l’e-commerce con filiali Paesi Bassi, in Francia, in Gran Bretagna e in Spagna, ma raggiunge anche Stati Uniti e Cina. La società offre servizi completi: etichettatura, ritiro, smistamento, trasporto di linea e consegna nell’ultimo miglio in 35 Paesi europei, usando un centinaio di vettori.
In una nota, Maersk spiega che molti suoi clienti stanno vedendo una forte crescita delle vendite online, perciò “stanno implementando strategie digital first e sono alla ricerca di un supporto per la crescita della loro supply chain business-to-consumer”. Queste due acquisizioni vogliono soddisfare questa domanda, nell’ambito dell’approccio logistico integrato offerto dalla compagnia: “Le acquisizioni forniranno a Maersk una forte piattaforma di crescita nel campo in rapida evoluzione dell'e-commerce, dove i nostri investimenti in digitalizzazione e integrazione creeranno sinergie significative e faranno una grande differenza per la capacità dei clienti di vendere su più canali in modo efficace. Inoltre, ci permetteranno di avere un'offerta più completa verso i clienti di piccole e medie dimensioni”. In una logica che Maersk definisce “dalla fabbrica al divano”.